Tipologia: Incontro
Data firma: 27 luglio 2022
Parti: Takeaway Italy e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti
Settori: Servizi-Logistica, Takeaway Italy
Fonte: uiltrasporti.it


Verbale di incontro

In data 27 luglio 2022 si sono incontrati, in videoconferenza, Takeaway Italy srl […] e i responsabili delle Organizzazioni Sindacali Nazionali […] Filt Cgil, […] Fit Cisl, […] Uiltrasporti.
Le OO.SS. presenti, oltre a finalizzare le intese relative agli incrementi retributivi, hanno sottoposto all’attenzione dell’azienda alcune tematiche, sulle quali proseguirà il confronto a Settembre (tra queste: controlli sulla manutenzione dei mezzi di trasporto usati dai riders; contenimento delle distanze per le consegne effettuate con biciclette muscolari; allerte meteo non sempre sufficientemente efficaci; programmazione delle consegne tale da assicurarne almeno 2 per ora; verifica delle forme contrattuali a 10 ore ed utilizzo di forme contrattuali a più ore; valutazione dei percorsi utilizzati per le consegne per evitare strade particolarmente pericolose o dissestate).
Con l’accordo raggiunto inoltre vengono soddisfatte le richieste di mancato adeguamento prezzo carburante e rimborsi chilometrici e mancata applicazione degli aumenti contrattuali previsti dal CCNL di primo livello.
La Società conferma inoltre la propria piena disponibilità a compiere ogni sforzo utile a mantenere un buon livello di relazioni industriali; nel merito, la Società ha confermato la propria volontà di impegnarsi ad incrementare le verifiche sulla manutenzione dei mezzi di trasporto, a sviluppare sistemi digitali in grado di ridurre le distanze per le consegne e a verificare l’utilizzo delle forme contrattuali a 10 ore settimanali, in modo da incrementare il numero medio di ore lavorate e garantire turni più stabili, nel rispetto delle intese aziendali; tutto ciò alla luce del fatto che le intese condivise in data odierna danno efficaci risposte ai temi economici sollevati.
Le Parti hanno altresì condiviso la necessità di prestare la massima attenzione, su tutto il perimetro aziendale relativamente all’attività svolta con condizioni di caldo eccessivo, così come da buone prassi attivate in alcuni territori.
Le parti si danno atto di proseguire il confronto su questi temi, impegnandosi a incontrarsi nuovamente nel mese di settembre per ricercare le necessarie e tempestive soluzioni.