Roma, data del protocollo

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
6° Reparto - 1° Ufficio - 1ª Sezione

 

AI: VEDASI ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO

…omissis…


CIRCOLARE TITOLO: “SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE”
Serie Merci Pericolose: n. 44/2022

ARGOMENTO: International Maritime Solid Bulk Cargoes Code (IMSBC Code) - entrata in vigore dell’emendamento 06-21. Proroga validità provvedimenti di approvazione delle procedure di campionamento, test e controllo del contenuto di umidità di carichi solidi alla rinfusa.

Riferimenti:    a) Circolare Serie Merci Pericolose n. 40/2022 in data 08.03.2022;
                        b) Circolare Serie Merci Pericolose n. 43/2022 in data 06.10.2022.

1. Si rende noto che il Maritime Safety Committee, presso l’I.M.O., ha stabilito che l’emendamento 06-21 all’ International Maritime Solid Bulk Cargoes Code (IMSBC) entrerà in vigore a decorrere dal 1°dicembre 2023¹.
2. In virtù di quanto sopra, si dispone che la validità di tutti i provvedimenti di approvazione delle procedure di campionamento in vigore, rilasciati ai sensi dell’IMSBC e già rilasciati da questo Comando Generale, sia prorogata fino al 30.11.2023.
3. Le Autorità Marittime presso il cui ambito di giurisdizione insistono gli shipper titolari dei provvedimenti di che trattasi, sono invitate a rendere noti agli stessi i contenuti della presente circolare ed a volerne fornirne, a consuntivo, assicurazione di avvenuto adempimento allo Scrivente.
4. Tutte le Autorità Marittime sul territorio sono, altresì, invitate a diffondere i contenuti della presente Circolare a chiunque si dimostri interessato al procedimento in argomento.
5. Con l’occasione si richiamano, da ultimo, i contenuti della Circolare Serie Merci Pericolose n.40/2022 di questo Comando Generale, segnatamente per quanto attiene all’esecuzione delle verifiche intermedie di cui al par. 4 della stessa.
6. La presente sarà pubblicata nell’apposita sezione dedicata alla normativa del sito istituzionale di questo Comando Generale, al seguente link: http://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione/Pages/circolari.aspx
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO


¹ Annesso 7 (Resolution MSC.500 (105) – Amendments to the International Maritime Solid Bulk Cargoes - IMSBC Code) al Report of the Maritime Safety Committee in its 105th Session dell’IMO (MSC 105/20/Add.2).