Tipologia: Accordo
Data firma: 10 novembre 2022
Parti: Elior Itinere e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ferrovieri, Slm-Fast-Confsal, Salpas-Orsa
Settori: Trasporti, Elior
Fonte: mobilita.sindacatofast.it/


Verbale di accordo

In data 10 novembre 2022 si è tenuto l’incontro tra le OO.SS. Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Salpas Orsa, e la Elior Itinere in merito alle problematiche riscontrare sul servizio Pasto a Posto (P@P on line).
Come OO.SS., fermo restando che da sempre siamo favorevoli all’effettuazione di nuovi servizi ai passeggeri di Trenitalia, abbiamo ribadito ancora una volta che, i nuovi servizi forniti incidono inevitabilmente sull’organizzazione del lavoro e quindi sulle condizioni operative delle maestranze interessate.
La prima criticità segnalata alla società è la poca chiarezza nelle disposizioni operative emanate dalla stessa per l’esecuzione del nuovo servizio in questione, in aggiunta alle altre attività ordinarie svolte, per questo necessitano informazioni più chiare, in particolar modo per le situazioni in cui le maestranze dovrebbero svolgere più servizi in concomitanza, senza avere indicazioni di priorità.
Abbiamo, altresì chiesto, di effettuare una maggiore formazione al personale, soprattutto nel caso in cui vengano utilizzate procedure informatiche, sempre più complesse, affinché anche quei lavoratori che riscontrano maggiori difficoltà, possano essere meglio preparati all’utilizzo di tali strumenti tecnologici per svolgere al meglio i servizi richiesti.
A seguito della disponibilità Aziendale ad aprire un confronto in merito alle problematiche trattate, le Parti hanno condiviso di programmare un apposito incontro (entro 15 giorni) tra la Società e la già costituita “Commissione Tecnica” sindacale, finalizzato a valutare possibili soluzioni atte a migliorare le procedure operative del servizio P@P on line e quindi anche delle condizioni di lavoro. A valle di tale incontro, il confronto proseguirà con le Segreterie Nazionali.