Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale
Decreto 11 dicembre 2019, n. 6439/31
Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al DPCM 21 dicembre 2007 e al D.Lgs. n. 81/2008, art. 7, c. 1.
Ratifica designazione nominativi in rappresentanza dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in seno al Comitato Regionale di Coordinamento e al suo Ufficio Operativo, ai sensi degli artt. 1 e 3 del D.P.Reg. n. 102 del 17 ottobre 2019.


L’Assessore

VISTI lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007, recante “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, che ha disciplinato la composizione e il funzionamento dei Comitati Regionali di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dei relativi Uffici Operativi e degli Organismi Provinciali;
VISTO l’art. 1, c. 2, del predetto DPCM del 21 dicembre 2007 che stabilisce che il Comitato Regionale di Coordinamento è presieduto dal Presidente della Regione o da un Assessore da lui delegato, con la partecipazione degli Assessori regionali competenti per le funzioni correlate e deve comprendere rappresentanti territorialmente competenti:
- dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) delle Aziende Sanitarie Locali,
- dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA),
- dei Settori Ispezione del Lavoro delle Direzioni Regionali del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
- degli ispettorati regionali dei Vigili del fuoco,
- delle Agenzie Territoriali dell'Istituto Superiore per la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL),
- degli uffici periferici dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL),
- degli uffici periferici dell'Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo (IPSEMA),
- degli uffici periferici dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS),
- dell'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia (ANCI),
- dell'Unione Province Italiane (UPI),
- degli Uffici di Sanità Aerea e Marittima del Ministero della Salute,
- delle Autorità Marittime Portuali ed Aeroportuali;
VISTE al riguardo le relative normative/documenti susseguitesi che hanno comportato modifiche nell’organizzazione/denominazione dei suddetti Enti/ Amministrazioni/ Uffici/ Strutture;
VISTO il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, art. 7, che ha stabilito, al fine di realizzare una programmazione coordinata degli interventi ed il necessario raccordo con il Comitato di cui all’art. 5 e la Commissione di cui all’art. 6, che operi presso ogni Regione e Provincia Autonoma il Comitato Regionale di Coordinamento di cui al predetto DPCM del 21 dicembre 2007;
VISTO che presso ogni Comitato Regionale di Coordinamento è istituito un Ufficio Operativo composto da rappresentanti degli organi di vigilanza che pianifica il coordinamento delle rispettive attività, individuando le priorità a livello territoriale, come stabilito dall’art. 2, c. 1, del suddetto DPCM del 21 dicembre 2007;
CONSIDERATO che si è reso necessario attivare l’iter per la ricostituzione del Comitato Regionale di Coordinamento - in scadenza ai sensi dell’art. 1, c. 1, e dell’art 2, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - con la richiesta, da parte dell’Assessore Regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, dei nominativi dei componenti, designati quali rappresentanti in seno al Comitato e all’Ufficio Operativo, ad Enti/Amministrazioni/Uffici/Strutture di cui all’art. 1, c.2 del succitato DPCM del 21 dicembre 2007;
VISTE le comunicazioni di riscontro pervenute dagli/lle Enti/Amministrazioni/Uffici/Strutture interessati/e;
VISTA la nota di riscontro n. 13349 del 23 settembre 2019 della Direzione Regionale della Sardegna dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con la quale è stato comunicato che, allo stato, non è risultato possibile designare il nominativo del rappresentante titolare di tale Direzione (sia per il Comitato che per il suo Ufficio Operativo) per l’imminente stato di quiescenza dell’attuale e che tale nominativo sarebbe stato comunicato non appena incaricato, unitamente a quello del rappresentante supplente;
VISTO il D.P.Reg. n. 102 del 17 ottobre 2019, con il quale si è provveduto alla ricostituzione del Comitato Regionale di Coordinamento presieduto dall’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, con la nomina dei componenti in seno al medesimo e al relativo Ufficio Operativo, così come designati dagli Enti/Amministrazioni/Uffici/Strutture interessati/e;
CONSIDERATO che il succitato D.P.Reg. n. 102 del 17 ottobre, agli artt. 1 e 3, ha disposto che i nominativi dei componenti in rappresentanza della Direzione Regionale della Sardegna dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile saranno ratificati con Decreto dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, ai sensi dell’art. 5 del Decreto, non appena designati da detta Direzione;
ATTESO che con nota n. 15695 del 7 novembre 2019 il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Ing. Angelo Porcu, che ha assunto la reggenza di tale Direzione dal 31 ottobre 2019, ha comunicato l’aggiornamento dei nominativi dei componenti designati per il Comitato Regionale di Coordinamento, individuando se stesso, quale componente effettivo, e l’Ing. Roberto Cancedda, quale componente supplente, con la specificazione che entrambi sono da ritenersi componenti anche in seno all’Ufficio Operativo e alla Cabina di Regia;
RILEVATA la necessità di provvedere alla ratifica dei nominativi indicati
 

DECRETA
 

Art. 1
Nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento, stabilita nell’art. 1 del D.P.Reg. n. 102 del 17 ottobre 2019, i nominativi dei componenti designati dalla Direzione Regionale della Sardegna dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile sono così ratificati:
- l’Ing. Angelo Porcu come componente effettivo;
- l’Ing. Roberto Cancedda come componente supplente

ART. 2
Nella composizione dell’Ufficio Operativo del Comitato Regionale di Coordinamento, stabilita dall’art. 3 del D.P.Reg. n. 102 del 17 ottobre 2019, i nominativi dei componenti designati dalla Direzione Regionale della Sardegna dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile sono così ratificati:
- l’Ing. Angelo Porcu come componente effettivo;
- l’Ing. Roberto Cancedda come componente supplente.

ART. 3
Rimangono invariati i nominativi dei restanti componenti del Comitato Regionale di Coordinamento e del relativo Ufficio Operativo indicati, rispettivamente, nell’art. 1 e nell’art. 3 del D.P.Reg. n. 102 del 17 ottobre 2019.

ART. 4
Il presente Decreto è pubblicato nel sito internet istituzionale e, per estratto, nel Bollettino Ufficiale della Regione.
 

L’ ASSESSORE
Dott. Mario Nieddu