Tipologia: Accordo
Data firma: 30 novembre 2022
Validità: 01.01.2023 - 31.12.2025
Parti: Verallia Italia/Assovetro e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, RSU
Settori: Chimici, Vetro, Verallia
Fonte: filctemcgil.it

Sommario:

 

Premessa
Le relazioni industriali in Verallia Italia
Forme sperimentali di organizzazione del lavoro
Premio di Partecipazione: parte redditività
Premio di Partecipazione: Premio di Stabilimento e Reparto /Area
Conversione del Premio di Partecipazione (parte retributiva) in welfare aziendale
Welfare aziendale
Buoni carburante

 

Fringe benefit
Prevenzione
Supporto e incentivazione al percorso di istruzione dei figli dei dipendenti
Lavoro agile
Formazione
Ferie solidali
Clausole generali e finali
Tabella riassuntiva degli incrementi e del nuovo Premio/Welfare


Verbale di accordo sindacale

Il giorno 30 novembre 2022 si sono incontrati a Milano: Verallia Italia spa […], assistita da Assovetro […] e le OO.SS. Nazionali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil […], con la partecipazione delle Segreterie territoriali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil delle Provincie di Mantova, Pistoia, Savona, Verona e Vicenza […] e delle RSU degli stabilimenti Verallia Italia di Carcare, Dego, Gazzo Veronese, Lonigo, Pescia e Villa Poma.

Premessa
Le Parti, dando seguito a quanto stabilito nel precedente accordo del 11 dicembre 2020 tra Verallia Italia spa e le Segreterie Nazionali con il coordinamento sindacale di Verallia Italia, al termine dell’iter negoziale intrapreso nel corso dei mesi di ottobre e novembre u.s., concordano col presente accordo il rinnovo dell’integrativo aziendale e del Premio di Partecipazione, in scadenza il 31 dicembre 2022 p.v.
Tale rinnovo si inserisce in un contesto economico, sociale ed aziendale che presenta numerosi elementi di complessità e svariate incognite di breve e medio termine per l’economia mondiale, europea ed italiana, per il comparto manifatturiero e per il settore del vetro più in particolare.
In tale contesto gli Stati membri dell’Unione Europea non hanno sinora saputo esprimere uniformità di vedute e di strategie con riferimento ad importanti temi che si impongono alla ribalta, primo tra tutti il caro energia che sta colpendo duramente Istituzioni ed Enti pubblici, Imprese, Cittadini, determinando una dinamica inflattiva sconosciuta nell’ultimo ventennio.
In tale contesto il sistema Italia ha finora retto, denotando una dinamica di crescita finora anche leggermente al di sopra delle aspettative.
D’altra parte, il Governo recentemente instauratosi alla guida del Paese avrà l’arduo compito di mettere rapidamente a terra provvedimenti concreti che possano rilanciare la fiducia di imprese, famiglie e consumatori, attutire e contrastare la dinamica inflattiva, sostenere l’export, alleggerire la spesa pubblica, attrarre investimenti dall’estero.
All’interno di tale contesto economico nazionale, il settore del vetro cavo italiano pare finora distinguersi, a differenza di altri settori manifatturieri, per un buon livello di tenuta, collegato in gran parte all’andamento positivo dell’export del food e del beverage italiani.
Tale dinamica, unitamente alla crescente valorizzazione del packaging in vetro quale materiale principe dal punto di vista della salubrità, della sostenibilità ambientale e della piena ed effettiva circolarità sta determinando un movimento positivo che compensa una certa arretratezza - rispetto ad altri settori manifatturieri nazionali - dal punto di vista dell’adeguamento tecnologico e digitale, dell’innovazione di processo e della produttività.
Aleggia peraltro sul settore l’enorme incertezza collegata alla dinamica abnorme dei costi energetici e delle materie prime, che potrebbe determinare nel medio termine una minore competitività del vetro rispetto a materiali alternativi.
In tale scenario di mercato, Verallia intende confermarsi come partner solido ed affidabile per i suoi stakeholders: la recente acquisizione di Allied Glass in UK, i nuovi forni che saranno attivati in Brasile, Italia (Pescia) e Spagna dimostrano concretamente la volontà aziendale di voler confermare la propria leadership nel settore.
In tale contesto Verallia conferma i propri Valori quali fondamenti delle attività operative e dei comportamenti professionali di manager e collaboratori.
Le Parti hanno condiviso, nell’approccio negoziale attivo, l’adozione da parte di Verallia Italia di tutte le misure necessarie per assicurare la protezione della salute e della sicurezza sul lavoro dei propri collaboratori, vietando ogni forma di molestia e di discriminazione, rispettando e promuovendo la diversità in tutte le sue forme all’interno delle squadre e adottando un approccio attivo per la protezione e il rispetto dell’ambiente.

Le relazioni industriali in Verallia Italia
Le relazioni industriali rappresentano il punto di partenza imprescindibile per affrontare le sfide della competitività nella dimensione globale dell’economia: per questo è indispensabile lo sviluppo continuo di un sistema partecipativo a livello nazionale, territoriale e di stabilimento, che costituisca base solida per poter governare con successo i processi di cambiamento a livello di fabbrica e di Azienda.
Le Parti intendono darsi reciproci affidamenti sulla volontà di salvaguardare anche per il futuro il livello qualitativo delle relazioni industriali grazie ai comportamenti delle Strutture Sindacali e della Direzione Aziendale.
In particolare, Verallia Italia ed Organizzazioni sindacali stipulanti si danno atto che il modello di relazioni industriali, consolidatosi nel tempo, conferma la validità di un confronto dialettico improntato ad una tempestiva dinamica di comunicazione, consultazione e confronto.

Forme sperimentali di organizzazione del lavoro
Con specifico ma non esclusivo riferimento alle lavoratrici/tori madri/padri e ai lavoratori/lavoratrici senior con età anagrafica pari o superiore ai 60 anni, si verificherà la possibilità e la praticabilità di sperimentare - previa specifica disciplina da concordare tra le Parti a livello di unità produttiva - organizzazioni del lavoro che prevedano forme di lavoro a tempo parziale orizzontale e/o verticale.
In aggiunta alle forme di flessibilità come sopra richiamate, le Parti concordano che al fine di consentire alle lavoratrici/lavoratori assunte/i a tempo indeterminato l'assistenza del bambino/a fino al compimento del terzo anno di età, l'Azienda accoglierà, entro il limite del razionale organizzativo e comunque non oltre un massimale del 10% dell'organico di stabilimento, la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte della lavoratrice/lavoratore madre/padre.
Nelle ipotesi suddette, la richiesta di passaggio a part-time dovrà essere presentata, di norma, con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa.

Prevenzione
Le Parti, oltre all’impegno per garantire un ambiente di lavoro sicuro, tenuto conto dell’allungamento della vita lavorativa, considerano altresì fondamentale la prevenzione come strumento a supporto della salute dei propri dipendenti, in particolare relativamente all'insorgenza di malattie croniche.
Sulla falsariga di alcune iniziative già sperimentate in alcuni siti del Gruppo, nel prossimo triennio saranno attivati, in collaborazione con strutture pubbliche locali, il coordinamento dei Medici competenti e il coinvolgimento attivo degli RLS, alcuni interventi destinati al:
- supporto di uno stile di vita sano: lotta al fumo e alla sedentarietà, cura di una corretta e sana alimentazione;
- supporto di campagne di informazione, comunicazione e screening tese alla prevenzione delle più diffuse malattie croniche.
A partire dall’anno 2023, Verallia Italia organizzerà a cadenza annuale una giornata nazionale della Sicurezza e Ambiente con la presenza delle Segreterie Nazionali e Territoriali, dei medici competenti, dei rappresentanti aziendali, degli RLS e RSPP, mirata ad una analisi condivisa dei dati di performance in ambito ambiente, igiene e sicurezza del lavoro e volta a prioritizzare gli interventi di formazione e prevenzione sul tema, con un ordine del giorno che sarà preventivamente condiviso con le OO.SS. 

Lavoro agile
Con riferimento alla tematica Smart Working, le Parti recepiranno la disciplina che sarà concordata a livello di Contratto Collettivo Nazionale, in attesa di confrontarsi al termine del primo semestre 2023 sugli esiti delle sperimentazioni in atto a livello aziendale per le funzioni centrali di sede.