ACCORDO DI COLLABORAZIONE
(di seguito, l “Accordo”)


TRA

Il Sole 24 ORE S.p.A., con sede in Milano Viale Sarca n. 223, 20126, *** e iscrizione al Registro Imprese, di Milano, ***, (qui di seguito anche "Società") rappresentata dal Direttore Responsabile Redazioni Fisco e Lavoro, Area Professionale, Dott. Roberto Esposito, domiciliato per la carica presso la sede della società
da una parte

E

Inail - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ***, con sede legale in Roma, Via IV Novembre 144, nella persona del Direttore centrale pianificazione e comunicazione, Dott. Giovanni Paura (di seguito, "Inail")

dall'altra
Nel prosieguo singolarmente e/o congiuntamente anche "la Parte" e/o "le Parti"
 

PREMESSO

- che Inail pubblica con frequenza quadrimestrale la Rivista degli Infortuni e delle malattie professionali la cui linea editoriale è orientata alla disamina e all'approfondimento multidisciplinare di tutti gli aspetti connessi alla salute e sicurezza sul lavoro, ivi compresi quelli afferenti al progresso tecnologico, ai suoi effetti sull'economia e sul lavoro, con particolare attenzione agli ambiti della ricerca e del trasferimento industriale, della medicina, della riabilitazione e dei reinserimento socio lavorativo (di seguito, la "Rivista");
- che Inail per promuovere la più ampia diffusione dei valori che caratterizzano la propria attività è interessato, in coerenza con l'essenza poliforme dell'Inail e con la linea editoriale della Rivista che ricopre un importante ruolo nell'evoluzione del dibattito scientifico, a individuare canali utili a garantire la diffusione dei contenuti della stessa, oltre che presso i professionisti e gli studiosi della materia (Uffici giudiziari presso i distretti di Corte d'appello, biblioteche universitarie, emeroteche, librerie giuridiche, ecc...) a un pubblico più ampio rispetto ai soli addetti ai lavori, essenzialmente interessato in termini generali ai temi dell'economia, del lavoro e della previdenza;
- che a questo fine, pertanto, all'esito dell'indagine presso gli editori giuridici più rappresentativi, è stato individuato come partner più idoneo Il Sole 24 Ore;
- che Il Sole 24 Ore è interessato a sua volta a favorire ampia diffusione dei temi della salute e sicurezza sul lavoro, ritenendolo un fattore di fondamentale importanza per i propri contenuti editoriali e anche per la ripresa economica del Paese;
tutto ciò premesso, che forma parte integrante e sostanziale del presente Accordo, le Parti convengono e stipulano quanto segue:
 

Articolo 1

La collaborazione oggetto del presente Accordo non comporta oneri a carico delle Parti,
 

Articolo 2

Inail renderà disponibile a Il Sole 24 Ore i file dei fascicoli della Rivista in formato pdf e word - per l'indicizzazione, la ricerca e la consultazione tramite le banche dati del Gruppo - 10 giorni prima della pubblicazione online sul portale dell'Inail.
 

Articolo 3

Il Sole 24 Ore si impegna a pubblicare, tramite i propri canali informativi e sistema di- prodotti online una selezione, a propria scelta, di articoli della Rivista in percentuale noni superiore al 40% del totale del singolo fascicolo.
I predetti articoli saranno pubblicati da II Sole 24 Ore in forma integrale senza modifiche, con la espressa indicazione della fonte (numero e anno del fascicolo della Rivista da cui l'articolo è tratto), del titolo e dell'autore.
Il Sole 24 Ore si impegna a pubblicare almeno 3 articoli, nell'arco dell'anno.
 

Articolo 4

Le Parti valuteranno la possibilità sul piano tecnico informatico di realizzare deep-link agli articoli selezionati da Il Sole 24 Ore, che consentano l'accesso diretto dei lettori alla sezione della Rivista del portale Inail.
 

Articolo 5

Il presente Accordo ha durata biennale con decorrenza dal 9 febbraio 2023, con espressa esclusione del tacito rinnovo. Ciascuna delle Parti potrà recedere dal presente Accordo in qualsiasi momento mediante invio di comunicazione scritta a mezzo PEC con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.
 

Articolo 6

Le Parti si impegnano a osservare e rispettare tutte le norme vigenti e i provvedimenti applicabili in materia di protezione dei dati personali e, in ogni caso, il d.lgs. 196/2003, come modificato dal d.lgs. 101/2018, e il Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation o "GDPR"),
 

Articolo 7

Inail dichiara di essere a conoscenza che Il Sole 24 Ore si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo redatto ai sensi del d.lgs. 231/2001 e di un Codice Etico, consultabili al seguente indirizzo internet http://www.gruppo24ore.ilsole24ore.com e assume altresì l'impegno a tenere condotte rispettose dei predetti Modello Organizzativo e Codice Etico, oltre che del Decreto Legislativo n. 231/2001 restando inteso che, in caso contrario, sarà facoltà de II Sole 24 Ore risolvere il presente Accordo.
 

Articolo 8

Il Sole 24 Ore dichiara di essere a conoscenza che Inail si è dotato di un Codice di comportamento e disposizioni sul benessere organizzativo, adottato con determina presidenziale del 21 gennaio 2015, n. 15 consultabile al seguente indirizzo internet http://www.inail.it e assume altresì l'impegno a tenere condotte rispettose del predetto Codice, oltre che del patto di integrità allegato, adottato ai sensi dell'art. 1, comma 17, della l. 190/2012, restando inteso che, in caso contrario, sarà facoltà di Inail risolvere il presente Accordo.
 

Articolo 9

Qualunque comunicazione, richiesta o consentita ai sensi della Convenzione, dovrà effettuarsi in forma scritta a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC e sarà inviata:
- se indirizzate a Il Sole 24 Ore:
Il Sole 24 Ore S.p.A.
Viale Sarca n. 223
20126 - Milano
***
- se indirizzate a INAIL:
Inail - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
Via IV Novembre 144
00187 - Roma
***
ovvero a qualunque altro indirizzo che ciascuna Parte potrà notificare all'altra dopo la; sottoscrizione dell'Accordo, rimanendo espressamente inteso che le Parti eleggono il proprio domicilio per tutti i fini previsti dall'Accordo, ivi incluso il servizio di comunicazioni giudiziarie, agli indirizzi sopra menzionati ovvero a quei differenti indirizzi che siano notificati all'altra Parte in futuro.
 

Articolo 10

Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa al presente Accordo, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione o esecuzione, non componibile in via amichevole, sarà competente in via esclusiva il foro di Roma, con esclusione di altri fori concorrenti.

Letto, confermato e sottoscritto.
Milano/Roma, lì 18.01.2023
 

Il Sole 24 Ore SpA                                                                     Inail