Categoria: 2023
Visite: 1343

Tipologia: Verbale di riunione OPN
Data firma: 1° febbraio 2023
Parti: OPN (Poste Italiane e OO.SS. (Slc-Cgil, Slp-Cisl, Uilposte, Failp-Cisal, Confsal-Com.ni, Fnc Ugl Com.ni))
Settori: Servizi, Poste Italiane
Fonte: confsalcom.it


Organismo Paritetico Nazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Verbale di riunione del 1 febbraio 2023


Nella giornata odierna, si è riunito, in modalità VDC, l’Organismo Paritetico Nazionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Presidente introduce la tematica che formerà oggetto di approfondimento della riunione odierna e, segnatamente, la nuova valutazione del rischio stress lavoro correlato.
Nuova valutazione rischio stress lavoro correlato
Facendo seguito alla comunicazione del 17 novembre u.s. inviata alle OO.SS. nazionali, nonché agli approfondimenti effettuati sul tema in occasione dalla riunione dell’OPN del 30 novembre 2022 e delle osservazioni formulate dalla componente sindacale dell’Organismo paritetico, l’Azienda ha illustrato le modalità previste per la realizzazione della nuova rilevazione del rischio SLC, in piena coerenza con quanto previsto dalle “Linee guida INAIL” e tenendo conto dell’iter già seguito in Azienda in occasioni delle precedenti rilevazioni del medesimo rischio.
L’Azienda ha illustrato la proposta di revisione dei gruppi omogenei dei lavoratori elaborata tenendo conto delle modifiche organizzative medio tempore intervenute e delle osservazioni avanzate dalla parte sindacale dell’Organismo; sulla base della medesima verranno pianificate ed effettuate le successive attività, in primis la costituzione di team territoriali di lavoratori delle varie Unità Produttive, appartenenti ai diversi Gruppi Omogenei (Team Regionali) che procederanno alla compilazione della check list INAIL.
Complessivamente la valutazione coinvolgerà n. 814 lavoratori appartenenti ai 35 Gruppi Omogenei delle diverse Unità Produttive.
L’Azienda, inoltre, ha illustrato la composizione funzionale del Tavolo Permanente sullo SLC che ha il compito di presidiare tutte le attività e l’organizzazione del processo di valutazione, nonché di individuare le misure generali per la riduzione e controllo del rischio.
L’Organismo conviene sull’opportunità di convocare specifiche riunioni degli OO.PP.RR. al fine di fornire ai relativi componenti le informazioni in merito alle modalità operative della rilevazione, illustrate nella riunione odierna.
L’Azienda ha altresì presentato il cronoprogramma delle attività, prevedendo entro il mese di luglio 2023 il termine per la compilazione della check list INAIL da parte dei Team Regionali e, all’esito, si procederà all’analisi dei risultati e alla verifica degli stessi ai fini della determinazione del livello di rischio.
L’OPN, a seguito degli approfondimenti effettuati in data odierna, tenuto conto di quanto rappresentato dai componenti di parte sindacale dell’Organismo e dei chiarimenti forniti da parte dell’Azienda, condivide di attivare il nuovo processo di valutazione del rischio SLC e conferma, altresì, che - nelle more della convocazione degli OO.PP.RR. - verranno da subito avviate le attività propedeutiche alla individuazione - tramite sorteggio - dei lavoratori da coinvolgere nel processo di valutazione nonché quelle necessarie alla costituzione dei Team Regionali.
Si conferma, infine, che l’Azienda procederà ad erogare ai componenti dei team regionali specifici moduli formativi che verranno illustrati nel corso del prossimo OPN.

Allegato