MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE
II REPARTO - 4ª DIVISIONE
 

OGGETTO: Comunicazioni obbligatorie degli accordi individuali di lavoro agile al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’articolo 23, comma 1, della legge n. 81/2017 emendata dall’articolo 41-bis introdotto, in sede di conversione del decreto- legge 21 giugno 2022, n. 73, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122.
INTEGRAZIONE INDICAZIONI PROCEDURALI.
 

A Elenco indirizzi in allegato (All.1)
…omissis…
 

Seguito: a) Circolare M_D A0582CC REG2022 0076959 del 06-12-2022;
Seguito: b) Circolare M_D A0582CC REG2022 0078917 del 15-12-2022;
Seguito: c) Circolare M_D A0582CC REG2022 0081102 del 27-12-2022.


1. Sono state segnalate a questa Direzione Generale talune criticità riscontrate da vari Enti della Difesa in merito alle modalità applicative dell’obbligo di comunicazione degli accordi di lavoro agile, disciplinato dalle norme in titolo e già esplicitato nelle circolari cui si fa seguito. Allo scopo di ottenere i chiarimenti procedurali necessari, la scrivente DG si è interfacciata di recente con il Ministero del Lavoro il quale ha fornito le seguenti indicazioni.
2. Per le informazioni sulla disciplina attualmente in vigore in materia di lavoro agile e in particolare sulle modalità di trasmissione delle comunicazioni in materia di lavoro agile, si raccomanda di consultare la pagina informativa presente sul sito del MLPS: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/smart-working/Pagine/default.aspx

3. Le comunicazioni vanno trasmesse unicamente mediante l’applicativo web, disponibile sul portale Servizi Lavoro, (https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome) cui si accede tramite autenticazione SPID e CIE oppure, in alternativa, mediante i servizi telematici API REST (non il portale regionale, attraverso il quale vengono effettuate le comunicazioni obbligatorie ordinarie).
4. È necessario richiedere l’assistenza sull'utilizzo della procedura telematica di invio della comunicazione di lavoro agile tramite l’URP online mediante l’apertura di un ticket nella sezione “chiedi supporto” presente sul sito www.urponline.lavoro.gov.it (che impone l’inserimento di un contatto)
5. Nel caso in cui le criticità riscontrate non si fossero risolte mediante l’assistenza on-line, gli Enti potranno inoltrare una mail ai seguenti indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella mail andrà precisato:
- il tipo di esigenza, sia di natura tecnica che di natura procedurale;
- la descrizione del problema riscontrato;
- il numero di ticket aperto e la risposta;
- l’indicazione del referente/responsabile delle comunicazioni in argomento e relativo contatto telefonico in modo da consentire al Ministero del Lavoro di poter gestire la problematica direttamente con il suo servizio di supporto.
6. Gli Enti in indirizzo sono invitati a curare la capillare diramazione della presente comunicazione, consultabile sul sito di questa Direzione Generale, nella sezione “circolari e altra documentazione” area tematica “Lavoro Agile”.
 

Il CAPO DEL REPARTO
Dirig. Dott.ssa Paola MAJA