Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
Direzione Centrale per le Risorse Umane

 

Ufficio III - Stato Giuridico
Ufficio IV - Stato Giuridico

 

A …omissis…

 

OGGETTO: Procedimenti di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di infermità o lesioni correlate al COVID-19. Nuovo schema di rapporto informativo.

Con l’allegata circolare n. 96747 del 20/12/2022, il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Ufficio XI - Segreteria del Comitato di verifica per le cause di servizio, ha fornito chiarimenti in ordine alle modalità di compilazione del rapporto informativo previsto dall’art.7 del D.P.R. n. 461/2001 e s. m. e i. per il riconoscimento della dipendenza delle infermità o lesioni da causa di servizio correlate al COVID-19.
In particolare, dall’analisi delle valutazioni formulate dal Comitato di verifica per le cause di servizio è emerso come, in taluni casi, le relazioni di servizio - nella quale sono riassunti gli elementi informativi relativi al nesso causale tra l’infermità o lesione e l’attività di servizio - appaiono non sufficientemente dettagliate ed approfondite, con la conseguenza di rendere necessario disporre adeguati supplementi istruttori.
Allo scopo è stato pertanto predisposto l’allegato schema di rapporto informativo nel quale si chiede di inserire una serie di dettagliate informazioni funzionali alla formulazione di un giudizio medico-legale più aderente alla realtà degli accadimenti denunciati dagli interessati.
Nel ribadire sul punto che è di competenza del dirigente “datore di lavoro” dimostrare la connessione dell’infermità con il servizio prestato e gli incarichi svolti (specificando il tipo di incarico, le mansioni svolte e le caratteristiche del servizio prestato), si invita quanti in indirizzo ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fomite dal Comitato di verifica nello specifico schema allegato così da contribuire fattivamente a rendere il procedimento per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio più celere ed efficiente.
Si rimane a disposizione per ogni ulteriore eventuale chiarimento e si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
 

IL DIRETTORE CENTRALE

Volpe