Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi
Direzione dei Servizi del Tesoro
Comitato di Verifica per le Cause di servizio
Il Presidente

 

A …omissis…


Oggetto: rapporto informativo COVID

1. Al fine di rendere maggiormente proficua l’attività inerente al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle infermità, si rende necessario trasmettere l’allegato schema di rapporto informativo per la patologia COVID, che annovera le informazioni e i documenti necessari per un più completo esame delle pratiche.
2. L’iniziativa è volta a rendere più agile il procedimento; in numerose occasioni, infatti, il Comitato ha dovuto disporre supplementi istruttori stante la non sufficiente informativa ovvero la carenza documentale delle pratiche.
3. Il lavoro, svolto da un membro del Comitato particolarmente qualificato in materia, si è articolato alla stregua delle esperienze maturate nella trattazione delle pratiche e degli esiti della recentissima deliberazione dell’Adunanza plenaria del Comitato attinenti allo specifico tema.
4. Nel delineato e caratterizzato contesto, è stato predisposto il citato modello di rapporto informativo ove sono raccolte le seguenti informazioni:
a. data del tampone (sia quello che ha evidenziato la positività, sia quello che ha rilevato la negatività);
b. periodo di isolamento;
c. periodo di malattia;
d. modalità e condizioni di espletamento dell’attività lavorativa nei 14 giorni precedenti alla riscontrata positività;
e. sottoposizione alla vaccinazione, ovvero ragioni del relativo esonero, in particolare per il periodo in cui detta misura di prevenzione era obbligatoria.
5. Si invitano le Amministrazioni in indirizzo a voler tempestivamente adottare il nuovo schema nell’ottica di una proficua collaborazione e per rendere il procedimento per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, più celere e dotato di più analitici elementi funzionali ad un giudizio medico-legale aderente alla realtà degli accadimenti denunciati dagli interessati.
 

Il Presidente Luciano
Calamaro


RAPPORTO INFORMATIVO COVID