Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER LA FORMAZIONE
 

A …omissis…

 

OGGETTO: Formazione Management System del Rescue and Fire Fighting Service (RFFS) Aeroportuale e Aerodrome Inspector dell’Autorità.

Nell’ambito dell’adeguamento al Reg. UE 139/2014 e Reg. UE 2018/1139 del servizio di soccorso e antincendio aeroportuale, si è reso necessario individuare un Management System interno ai Comandi dei Vigili del Fuoco con sede aeroportuale.
Il Management System prevede l’identificazione delle seguenti figure:
- Accountable Manager (AM), individuato nella funzione del Comandante dei Vigili del Fuoco;
- Safety and Compliance Monitoring Manager (SCMM), individuato nel personale che espleta funzioni operative avente qualifica di direttivo, direttivo aggiunto, direttivo speciale o ispettore antincendi;
- Training Manager (TM), individuato nel personale che espleta funzioni operative avente qualifica di direttivo, direttivo aggiunto, direttivo speciale o ispettore antincendi;
- Responsabile Operativo (RO) - Post Holder, individuato nel personale che espleta funzioni operative preferibilmente avente qualifica di direttivo, direttivo aggiunto, direttivo speciale o ispettore antincendi, per aeroporti di categoria uguale o superiore all’ VIII ovvero avente qualifica direttivo, direttivo aggiunto, direttivo speciale, ispettore antincendi, capo reparto o capo squadra per aeroporti avente categoria fino alla VII.
Il personale che ricopre le suddette figure è individuato dal Comandante dei Vigili del Fuoco, in qualità di Accountable Manager (AM), con incarico fiduciario e tenuto conto dell’organizzazione interna del proprio Comando.
In linea generale, la formazione per le figure in questione è la seguente, in conformità a quanto previsto dai sopraccitati Reg. UE 139/2014 e Reg. UE 2018/1139 del servizio di soccorso e antincendio aeroportuale:
- Accountable Manager (AM): sessioni informative;
- Safety and Compliance Monitoring Manager (SCMM): corso sul Regolamento Europeo e sul Management System;
- Training Manager (TM): corso sul Regolamento Europeo e sulle metodologie didattiche;
- Responsabile Operativo (RO) - Post Holder: corso sul Regolamento Europeo e principi di Safety Management System (SMS) e audit di conformità.
I relativi corsi di formazione, organizzati anche in modalità FAD ed avente durata di 36 ore con verifica finale, sono inseriti nell’applicativo informatico GIF (Gestione Informatizzata della Formazione).
Al momento, in considerazione dell’inizio dell’adeguamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai Regolamenti Europei in campo aeroportuale, i percorsi formativi delle figure di cui sopra sono sperimentali e quindi ancora non standardizzabili.
Per quanto riguarda l’Ufficio per la Regolazione Aeronautica, la Certificazione e la Sorveglianza di Aeroporti ed Eliporti, a soddisfacimento dei requisiti EASA è necessario individuare un sufficiente numero di “Aerodrome inspectors”, non coinvolti nell’erogazione del Servizio Rescue end Fire Fighting Service (RFFS), che in accordo con ENAC effettuino gli audit di oversight.
Tali figure, incaricate dal suddetto Ufficio per la Regolazione Aeronautica, la Certificazione e la Sorveglianza di Aeroporti ed Eliporti in modo fiduciario, devono effettuare un percorso formativo teorico-pratico e on the job, anch’esso al momento sperimentale, che coinvolge in gran parte l’ENAC, con corsi di formazione di 36 ore approvati e inseriti nell’applicativo informatico GIF.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(PARISI