Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE, DELL’ORGANIZZAZIONE E DEL BILANCIO
Ufficio 8-Sicurezza e Salute dei lavoratori
Viale Giorgio Ribotta, 5 -00144 Roma

 

Oggetto: Legge di Bilancio 2023 (art. 1, comma 306, Legge 29 dicembre 2022, n. 197), come modificata dalla conversione in legge del c. d. Decreto Milleproroghe (Legge 24 febbraio 2023, n. 14, art. 9, comma 4 ter) - Chiarimenti in materia di fragilità CoVID-19.

Si fa seguito alla richiesta di chiarimenti in materia di fragilità CoVID-19, informati preliminarmente i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e le OO.SS, per rappresentare quanto segue.
La Legge di Bilancio 2023 (art. 1, comma 306, Legge 29 dicembre 2022, n. 197), come modificata dalla conversione in legge del c.d. Decreto Milleproroghe (Legge 24 febbraio 2023, n. 14, art. 9, comma 4 ter), ha prorogato fino al 30 giugno 2023 lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile per i lavoratori e le lavoratrici per cui ricorrono le patologie/condizioni patologiche, così come espressamente individuate dall’art.1 del D.I. del 3 febbraio 2022 (ALL.1) e già richiamate con le circolari n. 0001283 del 13 gennaio 2023, n. 0040161 del 10 ottobre 2022, n. 0028545 del 5 luglio 2022, n.15251 del 30 marzo 2022 e n.6720 del 16 febbraio u.s., della scrivente Direzione generale, in materia di fragilità CoVID-19.
I/Le dipendenti rientranti nella fattispecie di cui al citato D.I. potranno, dunque, continuare, secondo il principio di massima cautela, a svolgere l’attività lavorativa in modalità agile 5 (cinque) giorni su 5 (cinque) giorni lavorativi fino a detta data, nell’attesa di eventuali successive indicazioni governative.
Sarà cura dei soggetti interessati, che, eventualmente, non rientrano più in detta tipologia di fragilità, a doverne dare senza indugio comunicazione al proprio dirigente e all’Ufficio 8-Sicurezza e salute dei lavoratori di questa Direzione generale, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si ricorda, altresì, che, in caso di ulteriore aggravamento dello stato di salute dei/delle dipendenti, già riconosciuti/e fragili CoVID-19, che ne impedisca l’attività lavorativa in modalità agile, quest’ultimi/e potranno chiedere visita di sorveglianza sanitaria per una rivalutazione della propria idoneità alla mansione, trasmettendo la relativa richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o diversamente usufruire degli ulteriori istituti giuridici, quali la malattia, previsti dalla normativa vigente e dal contratto collettivo nazionale.
In assenza di nuovo giudizio dell’idoneità alla mansione come esito di suddetta visita, richiedibile solo da parte dei soggetti interessati, qualsiasi istanza di modifica del contratto di lavoro agile sottoscritto, nonché del carico lavoro e simili, così come eventuali casi di inottemperanza a detto accordo, sono sottesi in via esclusiva alla valutazione dei dirigenti firmatari del contratto e rimessi alle determinazioni dei relativi Direttori generali, sulla base del rispetto dell’accordo medesimo sottoscritto, del Regolamento interno in materia di lavoro agile, del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e disciplinare di questa Amministrazione e del CCNL di riferimento.
Si richiama l’attenzione degli Uffici in indirizzo, sulla necessità che tutto il personale, anche quello temporaneamente assente dal servizio, venga informato di quanto comunicato nella presente nota.
Dette indicazioni sono, altresì, suggerite agli Uffici periferici, che leggono per conoscenza, quale strumento di indirizzo, da destinare al proprio personale.
La presente circolare verrà anticipata anche tramite posta elettronica e pubblicata sull’Intranet di questa Amministrazione.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giuseppe CELOTTO

 

Allegato 1