PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Servizio Edilizia pubblica e Logistica
Presidente della Provincia
Assessorati
Dirigenti Generali
Dirigenti di Servizio
Responsabili di Incarichi speciali
LORO SEDI
Trento, 23 febbraio 2011
Prot. n. S147 - 2011 - 115956 / 4.15/LAB
(da citare nella corrispondenza)
OGGETTO: Registro dei controlli antincendio 2011
La corretta tenuta del registro dei controlli antincendio, è uno degli adempimenti in capo ai datori di lavoro previsti dalla normativa vigente in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e, nello specifico, dal decreto ministeriale 10 marzo ’98. Dai sopralluoghi svolti dallo scrivente Nucleo, è emerso che, per facilitare l’ottemperanza sistematica delle citate previsioni, è opportuno, da parte dello scrivente, provvedere a chiarire le modalità di svolgimento di tali controlli e semplificare il più possibile gli stessi. Pertanto con la presente, oltre a ricordare l’importanza della verifica e dei controlli antincendio, si propone di adottare, per l’anno 2011, un registro più semplice e gestibile, che è allegato alla presente. Presso le strutture ove i controlli avvengono puntualmente, la presente nota assume una valenza prevalentemente informativa sulle nuove e più
Ciò premesso, preme evidenziare che sarebbe auspicabile, come prospettiva di breve termine, per ogni edificio sede di strutture provinciali, l’adozione di un unico registro dei controlli, alla compilazione del quale collaborino, (per la parte di propria competenza e sotto la supervisione del coordinatore generale), tutti i dirigenti delle strutture ospitate, attraverso propri dipendenti allo scopo designati ed istruiti. Tuttavia, fintante che tale registro di palazzo non sarà adottato (e presso gli edifici che ospitano una sola struttura), ciascun dirigente, per gli spazi di propria competenza, deve provvedere autonomamente allo svolgimento delle verifiche
Nel registro, illustrato di seguito nelle parti salienti, vi è una sostanziale differenza circa le modalità di effettuazione delle verifiche. In particolare, col termine “sorveglianza” s’intende una verifica atta ad accertare che le attrezzature e gli impianti antincendio siano nelle normali condizioni operative, siano facilmente accessibili e non presentino danni materiali accertabili tramite semplice esame visivo o elementari operazioni. L’attività di “sorveglianza”, può essere svolta anche da personale non professionale, purché normalmente presente nelle aree oggetto di sorveglianza e debitamente istruito.
Col termine “controllo”, s’intende l’insieme di operazioni di maggior complessità da effettuarsi con frequenza almeno semestrale, per verificare la completa e corretta funzionalità delle attrezzature e degli impianti. Infine, col termine “manutenzione” s’intende l’operazione od intervento finalizzato a mantenere in efficienza ed in buono stato, le attrezzature e gli impianti. La manutenzione può inoltre essere distinta in ordinaria e straordinaria. Le attività di “controllo” e “manutenzione” devono essere eseguite da parte di figure con
Pertanto, nel registro proposto, le verifiche in capo ai dirigenti privi di competenze su impianti, attrezzature e manutenzioni, riguardano esclusivamente le attività di sorveglianza, che, si ribadisce, possono essere svolte da personale interno alle singole strutture a seguito di formale designazione da parte del proprio dirigente,
Il personale designato alla sorveglianza, dovrà svolgere i controlli secondo la periodicità prevista dal registro ed annotare, nelle specifiche schede (schede registro nr. 3, 4, 5) , l’avvenuto controllo. Qualora fossero ravvisate non conformità, le stesse dovranno essere comunicate, previa compilazione dell’apposita scheda del registro nr. 7, al proprio dirigente o, se presente, al coordinatore generale per la trasmissione alla struttura provinciale che detiene le competenze atte alla soluzione dei problemi riscontrati.
Di seguito si illustra la tabella (scheda registro nr.l) indicante l’oggetto della sorveglianza, l’individuazione dell’addetto alla stessa e la periodicità di svolgimento.
OGGETTO DELLA SORVEGLIANZA |
INCARICATI SORVEGLIANZA |
PERIODICITÀ* SORV/FIRMA |
|
Al |
Verificare l’agibilità delle vie di fuga (corridoi, scale, percorsi,...) |
Mensile |
|
A2 |
Verificare l’assenza depositi materiale infiammabile, nei luoghi non consentiti, presso quadri elettrici, e ove indicato nel DVR incendi. |
Mensile |
|
A3 |
Verificare la facile accessibilità:
|
Mensile |
|
A4 |
Verificare difetti o danneggiamenti rilevabili a vista sull’ impianto di rivelazione incendi (pulsanti di allarme rotti, rilevatori staccati dal soffitto, ecc..) |
Mensile |
|
A5 |
Verificare difetti o danneggiamenti rilevabili a vista sull’ impianto di spegnimento automatico sprinkler (qualora esistente) |
Mensile |
|
A6 |
Verificare la corretta posizione degli estintori, la pressione al manometro, verificare se è stata effettuata la manutenzione periodica semestrale dal cartellino allegato |
Mensile |
|
A7 |
Porte di emergenza e/o taglia fuoco:
|
Mensile |
|
A8 |
Controllare la presenza delle manichette/lance, controllare se è stata effettuata la manutenzione periodica semestrale |
Quadrimestrale |
|
A9 |
Verificare lo stato di conservazione dei dispositivi antisdrucciolo sulle scale |
Annuale |
|
A10 | Verificare lo stato dei pavimenti, dei parapetti e dei corrimano | Annuale | |
A11 | Verificare l’accessibilità in ogni momento di tutti i locali, in particolare per i locali a rischio: centrale termica, sala macchine ascensore. Le chiavi devono essere facilmente reperibili e ben identificabili. | Annuale | |
A12 |
Verificare la presenza, lo stato e la visibilità della segnaletica per l’individuazione :
|
Annuale | |
A13 |
Verificare la presenza, lo stato e la visibilità della segnaletica posta sui quadri elettrici:
|
Annuale | |
A14 | Verificare la presenza, lo stato e la visibilità della segnaletica di divieto di utilizzo dell’ascensore in caso di incendio (vicino a tutte le porte di accesso agli ascensori) | Annuale |
La seguente parte delle verifiche, riguardante i “controlli” e le “manutenzioni” (scheda registro nr. 2), deve essere svolta da soggetti con adeguata professionalità, su incarico delle strutture provinciali che ne hanno specifica competenza, che cureranno anche gli aspetti di verifica dello svolgimento di dette attività.
APPARECCHIATURE ANTINCENDIO
DESCRIZIONE DEL CONTROLLO |
FREQUENZA |
|
B1 |
Controllo degli estintori (tutti i tipi) |
Semestrale |
B2 |
Collaudo degli estintori a polvere |
Triennale |
B3 |
Collaudo degli estintori a CO2 |
Quinquennale |
B4 |
Collaudo degli estintori ad acqua o schiuma |
Ogni 18 mesi |
B5 |
Controllo delle manichette, degli idranti ed estintori |
Semestrale |
B6 |
Controllo e manutenzione dell’impianto di allarme antincendio (sirene, centralina, conetto funzionamento delle elettrocalamite di auto chiusura, ove esistenti) |
Semestrale |
B7 |
Controllo e manutenzione dell’impianto rivelazione fumi |
Semestrale |
B8 |
Controllo e manutenzione delle serrande taglia fuoco (condotti aspirazione e areazione) |
Semestrale |
B9 |
Controllo e manutenzione impianto evacuazione fumo e calore |
Semestrale |
IMPIANTO ELETTRICO
DESCRIZIONE DEL CONTROLLO |
FREQUENZA |
|
BIG |
Controllo del funzionamento dell’interruttore elettrico generale e del pulsante di sgancio dell’energia elettrica |
Semestrale |
Bll |
Controllo dell’impianto di illuminazione di emergenza: funzionamento e autonomia delle luci di emergenza (autonomia almeno 30 minuti) |
Semestrale |
B12 |
Controllo strumentale del tempo di interruzione degli interruttori differenziali |
Biennale |
B13 |
Controllo strumentale dell’impianto di messa a terra |
Quinquennale |
B14 |
Collaudo deirimpianto di protezione dalle scariche atmosferiche |
Quinquennale |
CENTRALE TERMICA
DESCRIZIONE DEL CONTROLLO |
FREQUENZA |
|
B15 |
Controllo del rendimento della combustione |
Semestrale |
B16 |
Manutenzione completa della caldaia e apparecchiature collegate |
Annuale |
B17 |
Controllo del funzionamento della valvola generale di intercettazione del combustibile |
Annuale |
B18 |
Presenza e stato di compilazione del libretto di centrale o di impianto |
Annuale |
B19 |
Controllo che le aperture di aerazione permanente del locale caldaia non siano ostruiti |
Semestrale |
Infine, nel registro dei controlli è presente anche un fac-simile (scheda registro nr. 6), riguardante gli elementi da annotare durante lo svolgimento delle esercitazioni per la gestione delle emergenze.
Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento e per fornire le eventuali istruzioni al personale da designare alla sorveglianza, s’inviano cordiali saluti.
Il Responsabile del Nucleo di
Prevenzione e Protezione
- dott. Lanfranco Barozzi -
Allegati: Copia registro dei controlli 2011