Tipologia: Accordo rinnovo AIA
Data firma: 27 giugno 2022
Validità: 01.01.2022 - 31.12.2025
Parti: British American Tobacco Italia/Unindustria Roma e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, RSU
Settori: Agroindustriale, British American Tobacco Italia
Fonte: uila.eu


Sommario:

 

Premessa
Art. 1 - Decorrenza e Durata
Art. 2 - Relazioni industriali
Art. 3 - Formazione
Art. 4 - Salute e Sicurezza
Art. 5 - Organizzazione del Lavoro
Art. 6 - Pari Opportunità, Worklife Balance, Welfare Sociale - "Programma Parents"
Art. 7 - Banca ore solidale

 

Art. 8 - Assistenza Sanitaria Integrativa
Art. 9 - Premio per obiettivi
Art. 9.1 - Personale BAT Italia Sede di Roma e Magazzino di Bologna - Schema 2022
Art. 9.2 - Personale BAT Field Force e Commerciale - Schema 2022
Art. 9.3 - Welfare
Art. 10 - Field Force
Art. 11 - Cybersecurity
Allegato 1: Smart Working


Verbale di accordo rinnovo dell'Accordo Integrativo Aziendale

Il giorno 27 Giugno 2022, presso la Sede di Roma V. le Amsterdam n. 147, si sono incontrati la British American Tobacco Italia spa […], assistita da Unindustria […] e le OO.SS. Flai Cgil […], Fai Cisl […], Uila Uil […], le RSU di Sede […] e le RSU Field Force [...]

Premessa
Con la sottoscrizione del presente accordo, le Parti si impegnano nel costruire un accordo integrativo aziendale che, in linea con quanto condiviso nel passato in tema di gestione delle persone, possa proporre soluzioni innovative e migliorative per la vita lavorativa e personale dei dipendenti BAT, dando loro maggiori opportunità di conciliazione, di equità su tutti i ruoli e supporto integrato al Welfare.
Le Parti, quindi, riconfermano il positivo modello di relazioni sindacali che trova attuazione anche nella realizzazione della contrattazione di secondo livello.

Art. 2 - Relazioni industriali
Decorrenza dal 1° Luglio 2022 fino al 31 dicembre 2025.
In relazione a quanto riportato in premessa, l'Azienda e le Organizzazioni Sindacali riconfermano la validità del sistema di Relazioni Industriali quale scelta strategica per far fronte a nuove sfide e nuove opportunità.
Le Parti convengono sull'importanza di prevenire i conflitti e ricercare soluzioni rapide ai problemi; a tal fine si individua lo strumento della consultazione preventiva, in particolare sugli eventi che potranno avere riflessi organizzativi ed occupazionali nel Gruppo. È importante continuare a costruire un sistema di relazione continuo, finalizzato alla condivisione di una maggiore conoscenza e trasparenza ed alla possibilità di individuare obiettivi condivisi, rafforzando ulteriormente il confronto con le RSU.
In tale ottica si prevede:
a) la programmazione di 2 (due) incontri di informazione ad esame congiunto da svolgersi con cadenza semestrale, orientativamente entro i mesi di aprile ed ottobre, tra le parti stipulanti. Per rendere più proficuo il confronto, si invierà il testo alle Segreterie Nazionali ed in via confidenziale, la documentazione di norma almeno con 5 (cinque) giorni di anticipo rispetto agli incontri di coordinamento.
b) Relativamente al progetto Innovation HUB del sito produttivo di Trieste, le Parti definiscono degli incontri di informativa da tenersi con cadenza semestrale per la verificata degli investimenti e dell'evoluzione occupazionale.
c) Ulteriori momenti di approfondimento ed informazione congiunti saranno attivati con valutazione comune fra le Parti in conformità della normativa europea, per quanto concerne le materie di competenza del EEC (European Employee Committee), al fine di garantire un sistema sinergico di confronto tra i diversi livelli di interlocuzione.
d) In merito al premio di risultato, le Parti stabiliscono la programmazione di incontri trimestrali tra l'azienda e le RSU aventi oggetto il tema dell'andamento del premio di risultato e il monitoraggio dei relativi parametri assegnati.
e) L'istituzione di una Commissione Tecnica1 Bilaterale per analizzare alcuni temi specifici (utilizzo permessi, banca ore solidale....) attraverso incontri da tenersi con cadenza bimestrale, o su richiesta di una delle Parti. Il monitoraggio e la verifica del lavoro svolto dalla Commissione dovrà essere proposto alla fine di ogni anno di vigenza del presente accordo, anche alla presenza delle Segreterie Nazionali.

Art. 4 - Salute e Sicurezza
Decorrenza dal 1 ° Gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2025.
Le Parti convengono che il tema della salute e sicurezza sul posto di lavoro è oggi più che mai prioritario e che informazione, formazione e partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti sono i punti su cui intervenire nella prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e per il miglioramento effettivo dell'ambiente di lavoro.
L'importanza di promuovere la cultura della sicurezza a tutti i livelli delle attività svolte nella sede, nella Field Force e nella modalità di prestazione di lavoro agile, ampliando il concetto di sicurezza anche a condizioni di benessere organizzativo, richiede la necessità di assicurare un adeguato scambio di informazioni e confronto tra i RLS. A tal fine, si conferma:
a) per i RLS, totali 80 (ottanta) ore annue di permessi retribuiti a titolo di condizione di miglior favore assorbente della disciplina contrattuale e legale tempo per tempo vigente;
b) L'organizzazione di almeno 2 (due) riunioni periodiche fra tutti gli attori della prevenzione, dal RLS al medico competente ed al Responsabile del Servizio di Prevenzione, argomento di analisi sarà anche la salute dei lavoratori in merito alle nuove modalità di lavoro in Smart Working.
Con l'obiettivo di sensibilizzare, così come previsto dall’LO si istituisce la giornata della sicurezza, il 28 Aprile di ogni anno, che sarà indetta negli uffici nella Field Force.

Art. 5 - Organizzazione del Lavoro
Decorrenza dal 1° Maggio 2022 fino al 31 dicembre 2025.
Nel 2019 per la prima volta BAT introduceva progetti pilota di lavoro agile e Smart Working. Con l'emergenza Covid-19 della pandemia il lavoro agile (o Smart Working) è diventato uno strumento riconosciuto e condiviso tra le Parti.
A seguito all'accordo sindacale sullo Smart Working firmato in data 14 Luglio 2021 ed attivato in data 2 Maggio 2022, qui richiamato (All. 1), successivamente alla fine dello stato d'emergenza e grazie alla digitalizzazione delle attività aziendali ed all'innovazione applicata agli strumenti di lavoro, l'azienda si impegna a rispondere all'esigenza di maggiore flessibilità dei colleghi dell'ufficio di Roma e Bologna.
Le Parti si danno appuntamento nel primo trimestre di ogni anno per la verifica dell'accordo sindacale dello Smart Working per discutere il suo eventuale rinnovo e/o modifiche anche alla luce di eventuali modifiche legislative intervenute.
[…]

Art. 6 - Pari Opportunità, Worklife Balance, Welfare Sociale - "Programma Parents"
Decorrenza dal 1 ° Luglio 2022 fino al 31 dicembre 2025.
Le Pari opportunità, la conciliazione tra tempi di vita privata e lavoro, la tutela della genitorialità ed il Welfare sociale, rivestono una sempre maggiore centralità nella strategia dell'azienda, nell'ottica di migliorare il benessere e la prestazione lavorativa, contribuendo ad un ambiente lavorativo caratterizzato da un clima positivo.
La Parti, quindi, definiscono quali condizioni di miglior favore assorbente la normativa di legge e al CCNL dell'industria Alimentare tempo per tempo vigente, le seguenti condizioni:
a) Dei 10 (dieci) giorni di congedo non retribuiti per la malattia dei figli (ex art. 40 ter, lett. B del CCNL) che riguarderanno la fascia d'età del bambino fra i 3 e i 12 anni compiuti, 3 (tre) giorni saranno retribuiti;
b) La possibilità di usufruire di 1 (uno) ulteriore giorno di permesso retribuito, anche frazionabile in un minimo di 4 (quattro) ore, per gravi malattie dei figli aggiuntivo a quanto previsto dall' art. 40 bis, lett. A del CCNL;
c) Saranno previsti 2 (due) giorni di permesso non retribuito, anche frazionabile in un minimo di 4 (quattro) ore, per le visite pediatriche dei figli fino ai 12 anni compiuti;
d) L'incremento da 2 (due) a 4 (quattro) mezze giornate di permesso retribuito per l'assistenza ai genitori anziani con età pari o superiore ai 75 anni compiuti;
e) L'estensione del congedo parentale fino a 13 anni compiuti di vita del figlio;
f) 10 (dieci) giorni di congedo di paternità retribuiti da utilizzare entro i 5 mesi di vita del figlio, in aggiunta a quanto previsto dall'attuale normativa;
g) Sarà possibile usufruire dei congedi parentali anche in ore, in alternativa alla fruizione a giornate intere;
h) Percorsi formativi ad hoc finalizzati al reinserimento delle lavoratrici e dei lavoratori dopo i periodi di congedo parentale e dall'astensione dal lavoro per maternità/paternità.;
i) La possibilità di compensare con permessi retribuiti le ore di straordinario prestate sarà considerata per tutte le categorie su base Mensile;
[...]
Inoltre, si ribadisce il fermo impegno per un'azione quotidiana volta ad evitare le discriminazioni di orientamento sessuale, razza ed orientamento politico e, al fine di offrire pari opportunità nella crescita professionale (in linea anche con l'A.I. del 25 gennaio 2016 e la legge sulle pari opportunità n. 162/2021). Si conferma un continuo impegno e l'organizzazione di eventi su tematiche legate rispetto delle politiche di genere all'interno dei luoghi di lavoro con uno specifico focus su mobbing e violenza.