Roma, lì data del protocollo

Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti

Comando Generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI
Sicurezza della Navigazione e Marittima
Ufficio 2°

A Elenco indirizzi allegato
…omissis…


Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Non di Serie n. 14/2023

Argomento: Marine Accident Investigation Branch (MAIB) - Safety Bullettin 2/2023.
Potenziale rilievo riferito a zattera di salvataggio fabbricata da Deutsche Schlauchboot GmbH (DSB) e sottoposta a service periodico dalla ditta spagnola Comfer Marin SL.

1. Scopo
A. Associare e diffondere il bollettino di sicurezza 2/2023 (allegato 1), emesso dall’Organo investigativo britannico, per informare le parti interessate sugli esiti degli approfondimenti seguenti al sinistro marittimo occorso, a giugno 2022, ad unità da pesca in acque irlandesi.
B. Intercettare eventuali zattere di salvataggio, anche di marca e modello diverso dal prodotto in argomento, che - nel quinquennio precedente al 2023 - sono state sottoposte a service dalla ditta spagnola in argomento.

2. Premessa
Si comunica che anche questa Autorità competente dello Stato di bandiera ha ricevuto, dai servizi unionali, il bollettino di sicurezza in titolo.

3. Considerazioni
L’esito delle investigazioni mette in luce evidenti carenze nell’erogazione del servizio di ispezione e manutenzione delle zattere di salvataggio, presenti a bordo del motopesca Piedras, alla data del sinistro (marca DSB, SOLAS modello LR, 12 persone). Gli elementi di informazione condivisi dall’Organo investigativo della Gran Bretagna non escludono l’ipotesi che la ditta operante dette attività abbia commesso omissioni rispetto ad una più ampia gamma di zattere di salvataggio di cui, tuttavia, non sono stati resi elementi distintivi (es. marca, modello).

4. Disposizioni
Si richiede ai destinatari della presente Circolare di comunicare a questa Autorità - con massima cortese sollecitudine - l’eventuale rinvenimento dell’equipaggiamento marittimo in discorso (ispezionato e manutenuto a cura della ditta spagnola in argomento) - a bordo di navi nazionali, così da consentire una efficace regia delle azioni da adottarsi nei confronti dei Soggetti a vario titolo coinvolti (es. Armatore, Società di gestione ai fini ISM).

5. Conclusioni
Scenari particolari relativi all’applicazione della presente Circolare, siano resi noti a questo Comando generale - via posta elettronica certificata (PEC).
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO
 

Allegato