Tipologia: Regolamento Comitato
Data firma: 8 febbraio 2021
Parti: Confapi e Cgil, Cisl, Uil
Settori: PMI, Sicilia
Fonte:
confapisicilia.it


Sommario:


Regolamento di attuazione del Comitato territoriale regionale per il contrasto e contenimento emergenza covid 19 di Confapi e Cgil Cisl Uil Sicilia

Confapi Sicilia […] e Cgil Sicilia […], Cisl Sicilia […], Uil Sicilia […], sottoscrivono il giorno 8 febbraio 2021 il Regolamento di attuazione del Comitato Territoriale Regionale di cui all’Accordo quadro del 9 dicembre 2020, in applicazione del secondo punto dell’art. 13 del Protocollo condiviso del 13 marzo 2020, aggiornato il 24 aprile 2020.
Le parti condividono il seguente articolato.

Art. 1) Al fine di dare attuazione e rendere operativo il Comitato territoriale di livello regionale, di seguito denominato Comitato regionale, le parti individuano i componenti per ciascuna organizzazione sulla base di quanto stabilito nell’Accordo sopra citato che costituisce parte integrante del presente Regolamento.
I componenti designati potranno essere sostituiti nelle attività del Comitato previa delega formale a cura della parte interessata.
Il Comitato, in seno alla prima riunione da tenersi entro 7 giorni dalla sottoscrizione, si riunisce per nominare due Coordinatori, in rappresentanza delle componenti datoriale e sindacale, e definire la pianificazione delle attività di cui all’Accordo quadro di costituzione dello stesso.

Art. 2) Il Comitato territoriale, di livello regionale avrà la funzione, di supportare le imprese ed i lavoratori in merito al proprio protocollo aziendale, al fine dell’attuazione delle misure di prevenzione necessarie per poter operare in sicurezza, adeguarsi alle prescrizioni normative in continua evoluzione ed a consentire, in una fase di particolare criticità connessa al protrarsi dello stato di emergenza sanitaria, di ridurre al minimo i rischi di contagio, prevenendo in tal modo eventuali interruzioni dell’attività. Il Comitato svolge attività di monitoraggio dell’elaborazione dei Protocolli aziendali e, pertanto, dell’applicazione delle misure anti-contagio nelle aziende.
Il Comitato opera a livello territoriale e svolge la sua funzione a favore dei datori di lavoro e dei loro occupati che applicano i contratti collettivi nazionali siglati dalle parti sociali firmatarie e/o aderiscono, o intendano aderire, al sistema della rappresentanza e pariteticità che afferisce all’Organismo paritetico nazionale e alla sua rete di Confapi e Cgil, Cisl e Uil per le PMI (OPNC).
Se l’azienda non ha provveduto Come strumento utile, ai fini anche degli aggiornamenti del Protocollo aziendale, l’azienda potrà utilizzare come indice di analisi dei punti necessari la check list allegata (All.A).
Il Comitato regionale potrà essere unitariamente indicato quale comitato territoriale competente per ogni provincia della Sicilia per le aziende delle filiere produttive aderenti a Confapi Sicilia e/o che intendano aderirvi:
- alle autorità sanitarie locali ed agli altri soggetti istituzionali coinvolti in iniziative provinciali/territoriali per il contrasto alla diffusone del Covid-19;
- agli organi ispettivi provinciali/territoriali competenti in materia.

Art. 3) Le aziende possono avvalersi, su esplicita richiesta, del Comitato regionale a supporto dell’applicazione e gestione delle misure di contenimento di cui al Protocollo condiviso del 13 marzo 2020, aggiornato il 24 aprile 2020.

Art. 4) Il Comitato definisce azioni di:
a) predisposizione di materiale informativo, utile alla corretta applicazione da parte delle imprese delle regole previste dai protocolli e smi, anche attraverso l’uso prodotti audio/video;
b) fornire indicazioni operative, su richiesta delle aziende, finalizzate ad incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare la pandemia;
c) proporre l’adozione di una serie di azioni ad integrazione del protocollo aziendale atte a prevenire il rischio di infezione SARS-COV-2 nei luoghi di lavoro, contribuendo altresì all’adozione di misure di prevenzione della diffusione della pandemia. In una logica di promozione e sensibilizzazione veicolabile anche a mezzo newsletter del Comitato;
d) indicare e collaborare, ove richiesto, percorsi di formazione in favore delle aziende e dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti dalle procedure di contrasto al contagio e valutarne la rispondenza agli obiettivi del presente Regolamento.

Art. 5) Le aziende, d’intesa con le RSA/RSU, ove presenti, e sentiti gli RLS, dalla firma del presente Regolamento, come supporto e/o in assenza del Comitato aziendale, potranno avvalersi del Comitato regionale di cui al presente Regolamento.
Le aziende potranno integrare quanto previsto dalle norme vigenti e dai Protocolli, anche in accordo con il Medico competente e RSPP ove previsti, sentito l’RLS; e inviarle al Comitato affinché lo stesso possa suggerire indicazioni utili sulla base di quanto allegato all’Accordo quadro citato in premessa.
Le parti promuoveranno il presente Regolamento nelle opportune sedi istituzionali e nelle aziende, al fine di un coinvolgimento delle stesse nel sistema di valutazione delle procedure adottate e nella definizione di specifiche iniziative a sostegno di imprese e lavoratori.
Per quanto non previsto nel presente Regolamento, si rinvia all’Accordo quadro di costituzione del Comitato territoriale di livello regionale per il contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19 di Confapi e Cgil - Cisl - Uil Sicilia del 9 dicembre 2020, di cui il presente è parte integrante, ed al Protocollo condiviso del 14 marzo 2020, aggiornato il 24 aprile 2020.

Palermo, 8 Febbraio 2021