Tipologia: Accordo costituzione Comitato Covid
Data firma: 9 dicembre 2020
Parti: Confapi Sicilia e Cgil Sicilia Cisl Sicilia Uil Sicilia
Settori: PMI, Sicilia
Fonte:
confapisicilia.it


Sommario:


Accordo quadro per la costituzione del Comitato Territoriale regionale in materia di COVID 19 (in applicazione di quanto previsto al punto 13 Protocollo condiviso del 13 marzo, aggiornato 24 aprile 2020)

Tra Confapi Sicilia e Cgil Sicilia Cisl Sicilia Uil Sicilia

Premesso che
• in data 14 marzo 2020 , è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute e le parti sociali, aggiornato il 24 aprile 2020 e recepito dal DPCM del 26 aprile 2020;
• in tale Protocollo è espressamente prevista la possibilità di costituire un Comitato Territoriale di natura tecnica che possa intervenire, laddove, per la particolare tipologia di impresa e per il sistema delle relazioni, non si desse luogo alla costituzione di Comitati Aziendali;
• Confapi Sicilia e Cgil-Cisl-Uil Sicilia intendono sostenere le aziende nei territori in merito al recepimento del protocollo di aggiornamento del 24 aprile 2020 per la regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID -19 negli ambienti di lavoro come richiamato nel DPCM del 26 aprile 2020;
• Confapi Sicilia e Cgil - Cisl - Uil Sicilia intendono, inoltre, dare attuazione ad un programma di attività da sviluppare nell’ambito del consolidato sistema di relazioni sindacali, al fine di dare avvio all’Organismo Regionale Paritetico, in raccordo con l’Organismo Paritetico Nazionale (OPNC) nell’ambito delle relative regolamentazioni e dei compiti affidati;
Si conviene quanto di seguito indicato.
A) Si costituisce il Comitato Territoriale di livello regionale per il recepimento e la promozione del protocollo condiviso del 14 marzo, aggiornato il 24 aprile 2020 (di seguito indicato come Protocollo condiviso) in materia di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro come richiamato nel DPCM del 26 aprile 2020.
B) Il Comitato territoriale, di livello regionale avrà la funzione, in assenza dei Comitati Aziendali, di supportare le imprese ed i lavoratori nella redazione del proprio protocollo aziendale, al fine dell’attuazione delle misure di prevenzione necessarie per poter operare in sicurezza, adeguarsi alle prescrizioni normative in continua evoluzione ed a consentire, in una fase di particolare criticità connessa al protrarsi dello stato di emergenza sanitaria, di ridurre al minimo i rischi di contagio, prevenendo in tal modo eventuali interruzioni dell’attività. Il Comitato svolge attività di monitoraggio dell’elaborazione dei Protocolli aziendali e, pertanto, dell’applicazione delle misure anti-contagio nelle aziende.
C) Il Comitato Territoriale è composto da 6 componenti designati dalle rispettive organizzazioni, in numero di tre di parte datoriale e tre di parte sindacale, firmatarie del presente Protocollo.
D) Il Comitato Territoriale provvederà al monitoraggio sull’applicazione delle procedure previste dai Protocolli aziendali rispetto all’attività lavorativa svolta rilasciando all’azienda un parere ed esplicitando eventuali indicazioni operative per migliorarne le misure contenute.
E) L’azienda, assolvendo all’obbligo indicato all’art. 13 punto 2 del Protocollo condiviso del 14 marzo, aggiornato il 24 aprile 2020, può inviare l’istanza per la richiesta di parere del Comitato Territoriale all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
F) Se l’azienda non ha provveduto all’aggiornamento del Protocollo aziendale potrà utilizzare come indice di analisi dei punti necessari la check list allegata (All.A) quale valido strumento di supporto per la realizzazione dello stesso.
G) Il Comitato Territoriale opererà gratuitamente nei confronti delle aziende iscritte al sistema della pariteticità Confapi ed in regola con il versamento annuale. Pari trattamento verrà riservato anche alle aziende che intenderanno iscriversi al sistema, seguendo le procedure previste.
H) Le riunioni del Comitato territoriale saranno effettuate nelle modalità previste dalle attuali disposizioni in materie, anche da remoto, e delle stesse verrà redatto apposito verbale. La segreteria del Comitato ha sede presso la Segreteria di Confapi Sicilia, c/o Consorzio Arca Incubatore di Imprese Viale delle Scienze , edificio 16, 90128 Palermo e per la stessa verrà individuata apposita mail per le comunicazioni ai componenti il Comitato. Si prevedono incontri, di norma, ogni 15 giorni e se necessario aumentandone la frequenza. Qualora ritenuto necessaria, verrà predisposta apposita modulistica per lo scambio e richiesta di informazione al Comitato stesso.

Interventi congiunti specifici in materia di formazione
Le parti confermano il loro interesse a:
• individuare azioni condivise in materia di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, valutando anche le diverse possibilità di finanziamento
• svolgere un’attività di coordinamento delle diverse iniziative, avvalendosi del supporto tecnico delle strutture formative di riferimento.
Specifica riunione sarà dedicata ad una ricognizione della situazione in essere e alla programmazione di interventi formativi sul tema, che tengano conto delle diverse esigenze dei territori, utilizzando metodologie didattiche innovative.

Rapporti con enti istituzionali locali competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Il Comitato Regionale, per le finalità del citato Protocollo, potrà prevedere il coinvolgimento delle autorità sanitarie locali e degli altri soggetti parte attiva nelle iniziative per il contrasto della diffusione del COVID19, con particolare riferimento alle materie della prevenzione, della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di migliorare i suggerimenti alle imprese, anche in seguito all’adozione del Protocollo aziendale, con ulteriori misure che migliorino l’azione prevenzione, tramite la redazione congiunta di appositi documenti informativi.

Costituzione OPRC e rapporti con l’OPNC
Confapi Sicilia e Cgil, Cisl, Uil della Sicilia convengono sulla necessità di costituire l’Organismo Paritetico regionale Confapi (OPRC), in collaborazione con l’Organismo Paritetico Nazionale (OPNC) ed esprimono la volontà di avviare tempestivamente tutti gli adempimenti previsti dall’Accordo interconfederale che ne regola l’applicazione.
A tal fine, le parti si impegnano, entro 30 giorni dalla firma del presente accordo, a definire le attività di carattere tecnico da proporre all’OPNC in un incontro congiunto con i coordinatori nazionali.

Palermo, 09/12/2020