00144 Roma, data del protocollo

Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti
Comando generale
del Corpo delle capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 2° - Sezione 1a
 

CIRCOLARE TITOLO:
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE
Serie Istruzioni ad Organismi Affidati: n. 32/2023

Argomento: Sparo di fuochi pirotecnici.

Lo sparo dei fuochi pirotecnici è, da sempre, attività che coinvolge prevalentemente le Autorità Marittime locali nel processo di autorizzazione legato a eventi di carattere religioso e civile.
Al riguardo, questo Reparto con la Circolare non di serie n.02/2014 ha già partecipato un proprio indirizzo indicando, fra l’altro, che lo sparo di fuochi pirotecnici se effettuato in ambito portuale a bordo di galleggianti e/o pontoni è soggetto all’autorizzazione di cui all’art. 80 del Codice della navigazione, in funzione della quale l’autorità Marittima ai fini del relativo rilascio potrà acquisire, ove stimato utile, tanto il parere della Commissione locale infiammabili prevista dall’art. 48 del Regolamento di attuazione al Codice della Navigazione, quanto quello della Commissione Tecnica Provinciale per le sostanze esplosive ed infiammabili istituita dall’articolo 49 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.).
Sull’argomento, inoltre, questo Comando generale è venuto a conoscenza che l’attività è affrontata, a livello locale, attraverso approcci e provvedimenti di natura diversa e pertanto ritiene necessario dettare ulteriori disposizioni al riguardo qualora lo sparo avvenga da mare.
Infatti, dopo un’attenta analisi e condivisione all’interno del Gruppo di lavoro permanente in materia di sicurezza della naviga-zione, nel determinare che tale ipotesi di sparo possa avvenire esclusivamente attraverso l’uso di galleggianti e/o pontoni in scafo metallico, sono stati altresì determinati (allegato 1) gli accertamenti che gli Organismi autorizzati ed affidati ai sensi degli articoli 4 e 5 del D.lgs. n. 104/2011, come modificato dal D.Lgs. n. 190/2015, d’ora in avanti Organismo riconosciuto, su richiesta delle Company o Armatori, dovranno eseguire ai fini del rilascio dell’“attestazione di idoneità allo sparo di fuochi” (allegato 2) da presentare all’Autorità Marittima competente ai fini del rilascio dell’autorizzazione di cui all’art. 80 del Codice della navigazione.
Per quanto attiene, invece, l’eventuale trasporto degli stessi fuochi i pontoni/galleggianti dovranno essere in possesso:
A. dell’attestazione di idoneità al trasporto di merci pericolose, classe 1 (divisioni da 1.1 a 1.6 e 1.4S) in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 134 del 6 giugno 2005 ed applicabile al pontone/galleggiante:
• per le quali non è applicabile la SOLAS:
- pontone/galleggiante certificati per la navigazione nazionale; o
- < 500 GT in navigazione internazionale;
• a cui è applicabile la SOLAS, ma costruite prima del 1° settembre 1984;
B. del documento di conformità di cui al punto 4¹ della Regola II-2/19 per i pontoni/galleggianti costruiti il o dopo il 1° settembre 1984 e che rientrano nel campo di applicazione della SOLAS.
La presente Circolare entra in vigore il 1° febbraio 2024.
Si invitano i destinatari della presente circolare a voler evidenziare, entro il 15 gennaio 2025, eventuali commenti relativi all’applica-zione (fino al 31 dicembre 2024) della presente circolare al fine di valutare eventuali affinamenti da porre in essere.
La presente è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle Capitanerie di porto alla sezione “Sicurezza della Navigazione”² e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO

_______
¹ L’Amministrazione deve fornire ai pontoni/galleggianti un documento appropriato come prova della rispondenza della costruzione e delle dotazioni alle prescrizioni della presente Regola. Non è richiesta la certificazione per merci pericolose, fatta eccezione per merci pericolose solide alla rinfusa, per le merci indicate come merci di Classe 6.2 e 7 e per merci pericolose in quantità limitate.
² https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione

 

Allegati 1 e 2