Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali
AFFARI AMMINISTRATIVI, CONTABILI, LEGALI E PER LA GESTIONE DELLE RISORSE LOGISTICO-STRUMENTALI
 

A tutti i dirigenti
E, p.c.                               
Alle OO.SS.


Oggetto: Proroga accordi di lavoro agile
Allegati: Schema di comunicazione e-mail di proroga accordi di lavoro agile

Come noto, la circolare ANSFISA del dicembre 2023 ha consentito di disporre la proroga fino al 29/02/2024 degli accordi individuali di lavoro agile sottoscritti dai lavoratori dell’Agenzia ai sensi del decreto prot. 5227 del 10/02/2022, recante il Regolamento sul lavoro agile nell’Agenzia.
Nelle more del perfezionamento del nuovo Regolamento sul lavoro agile e al fine di consentire il completamento di un opportuno dialogo con le organizzazioni sindacali, con la presente si intende disporre un’ulteriore proroga degli accordi individuali di lavoro agile vigenti per consentire al personale di continuare a fruire di tale importante modalità di prestazione senza soluzione di continuità.
Detta proroga, che lascia invariate le condizioni dell’accordo originario ma estende la scadenza al 31/03/2024, dovrà essere formalizzata attraverso le modalità già attuate, ovvero con l’invio da parte del dirigente di una formale comunicazione e-mail ai singoli lavoratori di propria competenza (si allega un template), contenente la proposta di proroga fino al 31/03/2024, alle stesse condizioni dell’accordo originario e l’invio, a mezzo e-mail, dell’assenso alla proroga da parte del lavoratore, se interessato.
Si pone alla Vostra attenzione il fatto che la proroga si intende perfezionata con lo scambio di volontà tra le parti e che, pertanto, in caso di assenza della comunicazione del dirigente e/o della mancata produzione dell’assenso del lavoratore, l’accordo originario decadrà automaticamente in data 29/02/2024, successivamente alla quale il lavoratore dovrà fare il proprio rientro in presenza.
Resta ferma la possibilità di stipulare accordi di lavoro agile per i dipendenti attualmente privi di accordo di lavoro agile, nel rispetto del regolamento vigente.
Al fine di consentire le comunicazioni obbligatorie in materia, a cura del Datore di lavoro, si richiede a tutti i dirigenti di trasmettere, entro e non oltre il giorno 26/02/2024, esclusivamente alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il prospetto contenente l’elenco dei nominativi dei lavoratori di propria competenza che hanno fornito il proprio assenso alla proroga.
 

LA DIRIGENTE
Dott.ssa Rosella Lanuti


Allegato
Schema di comunicazione e-mail di proroga dell’accordo di lavoro agile


Con riferimento all’accordo individuale di lavoro agile da Lei già sottoscritto con questa Agenzia, nelle more della conclusione del processo in corso di revisione del Regolamento sul lavoro agile, si intende comunicare la proposta di estensione della durata dell’accordo (già prorogata in base alla circolare del dicembre 2023) con proroga della scadenza dal 29/02/2024 al 31/03/2024, alle stesse condizioni dell’accordo originario.
Se interessato, La invitiamo, entro e non oltre il giorno 23/02/2024, a rispondere alla presente e-mail con una formale accettazione.
Si precisa che, in caso di mancata trasmissione del proprio assenso, l’accordo in essere decadrà automaticamente in data 29/02/2024, successivamente alla quale dovrà fare il proprio rientro in presenza.

Distinti saluti.
Il Dirigente ....