Roma, data del protocollo

Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti
Comando generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI

A:

 

 

 
e, p.c.

CONFITARMA
ASSARMATORI
SOCIETÀ’ NON ASSOCIATE
(Inoltro a cura del VI Reparto)
CINCNAV


Circolare Non di Serie n. 4/2024
Argomento: Mar Rosso. Comunicazione del Governo della Repubblica dello Yemen.

Come noto la crisi nel Mar Rosso sta condizionando le attività del naviglio a causa di una serie di attacchi - da parte del gruppo armato yemenita Houthi - verso navi mercantili che attraversano, e non solo, lo stretto di Bab el-Mandeb.
Al tal riguardo, al fine di fornire ogni utile supporto all’Armamento nazionale, si trasmette la Circolare IMO n. 4854 datata 14 marzo u.s. e pubblicata il 18 marzo, con la quale viene veicolata la comunicazione - di pari argomento - del Governo della Repubblica dello Yemen.
In tale comunicazione il Governo Yemenita informa gli Stati membri e gli “stakeholders” di ignorare le comunicazioni inviate dal HOCC
1 atteso che - si dichiara - trattasi di una organizzazione illegittima che non appartiene né rappresenta il Governo della Repubblica dello Yemen.
L’email allegata alla comunicazione dell’Ambasciata della Repubblica dello Yemen in Londra, infatti, è stata inviata dalla milizia Houthi ancorché nella stessa viene dichiarato che l’HOCC è affiliato all'ufficio del Comandante supremo delle forze armate della Repubblica dello Yemen.
La presente sarà portata a conoscenza anche dei membri del CISM il prossimo 22 marzo e pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla sezione “Sicurezza della Navigazione”
2; considerata pertanto pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO
___

1 Humanitarian Operations Coordination Centre
2 https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione

 

Allegato