Tipologia: Accordo
Data firma: 17 novembre 2010
Parti: Gruppo FS (Società FS spa, RFI spa, Trenitalia spa, Ferservizi spa, Italferr spa, FS Sistemi Urbani srl) e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie
Settori: Trasporti, FS
Fonte: FP-CGIL

Sommario:

Verbale di accordo
Allegato A al Verbale di accordo del 17. 11 2010
1)
• Profilo professionale
• Figure professionali
2)
3)
4) Trattamento economico:
5) Trattamento previdenziale:
6)
Allegato B al Verbale di accordo del 17.11.2010
Verbale di accordo (Premio di risultato)
Criteri generali
Modalità di assegnazione degli obiettivi
Consuntivazione dei risultati e modalità di determinazione del valore del premio
Modalità di pagamento del premio
Validità dell'accordo
Premio di risultato 2010-2011
Consuntivazione dei risultati e modalità di individuazione del valore dei premio 2010-2011
Modalità di pagamento del PdR 2010-2011
Documento tecnico allegato all’Allegato B al Verbale di accordo del 17.11.2010
Premio di risultato 2010-2011
Indicatori (documento tecnico)
Allegato C al Verbale di accordo del 17.11.2010
Verbale di accordo (Premio di risultato 2007-2009)
Lettera FS a OO.SS. 17 novembre 2010

Verbale di accordo

Addì 17 novembre 2010, in Roma tra il Gruppo FS, costituito dalle Società FS spa, RFI spa, Trenitalia spa, Ferservizi spa, Italferr spa e FS Sistemi Urbani srl e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie,
- nello spirito dell'accordo programmatico del 15 maggio 2009 e con l’obiettivo di realizzare le condizioni produttive per il rilancio competitivo del Gruppo FS,
- sulla base del confronto sui temi aziendali avviato con l'incontro del 23.3.2010 e sviluppatosi nei vari incontri che si sono tenuti fino alla data odierna,
- tenuto conto della situazione di grave crisi che interessa il trasporto merci per ferrovia, come illustrato da Trenitalia - Divisione Cargo nel corso degli specifici incontri sulla materia e per consentire a Divisione Cargo di affrontare il mercato competitivo in condizioni di maggiore efficienza
si è convenuto
- la definizione per la Divisione Cargo, con il verbale di accordo (allegato A al presente verbale), dei nuovi moduli di equipaggio;
- l'attivazione, sulla base di specifici progetti, delle procedure negoziali a livello territoriale di cui all'accordo di procedura (allegato D all'accordo programmatico del 15.5.2009), relative ai progetti aziendali di seguito sinteticamente riportati e presentati dall'azienda nel corso del confronto, ritenendo conclusa a tali fini, con gli incontri svoltisi nel corrente mese di novembre, la fase nazionale di cui alla suddetta procedura negoziale:
- personale di tutte le Società del Gruppo dichiarato fisicamente inidoneo in via definitiva;
- sulla base di specifici progetti a livello territoriale, personale delle staff amministrative e di supporto di tutte le Società del Gruppo;
- Progetto aziendale relativo alle azioni individuate per il 2010, presentato ed illustrato da Trenitalia - Divisione Cargo negli incontri svoltisi nel corrente mese di novembre;
- personale degli impianti di Navigazione Civitavecchia di RFI spa e IMC Catania di Direzione Tecnica di Trenitalia spa;
[…]

Allegato A al Verbale di accordo del 17. 11 2010
Verbale di accordo
Addì 17 novembre 2010 in Roma, tra FS spa, Trenitalia spa e Federtrasporto/Agens e le organizzazioni sindacali Fit/Cisl, Filt/Cgil, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie preso atto della situazione di grave crisi che interessa il trasporto merci per ferrovia, come illustrato da Trenitalia - Divisione Cargo nel corso degli specifici incontri sulla materia intervenuti fino alla data odierna, e tenuto conto dell'avvenuta piena attuazione, in Italia, del processo di liberalizzazione del trasporto merci in applicazione delle direttive europee in materia e della conseguente necessità di ricercare le soluzioni più opportune per affrontare il mercato competitivo in condizioni di maggiore efficienza, si conviene quanto segue;

1) per consentire una maggiore flessibilità organizzativa ed economicità del servizio di trasporto merci, viene individuato un profilo professionale per il livello professionale E dell'art. 21 del CCNL delle Attività ferroviarie del 16.4.2003:

Profilo professionale:
Tecnici operativi polifunzionali
Lavoratori che, in possesso delle abilitazioni previste e/o di qualificate competenze tecniche, possono operare, nell'ambito della stessa prestazione lavorativa, svolgendo una o più delle seguenti attività:
• di manovra degli scambi e dei segnali di istradamento mediante l'uso di appositi dispositivi, manovra di composizione e scomposizione dei convogli ferroviari nel rispetto delle normative vigenti; operano inoltre con autonomia operativa relativamente alla manovra, ai dispositivi di frenatura automatica sulle selle di lancio, nonché attraverso il coordinamento e la sorveglianza di più squadre di manovra;
• operative/tecnico-prati che/amministrativo-contabili, nel rispetto di norme e regolamenti prefissati, con specifica preparazione professionale in relazione ai processi di gestione del materiale rotabile e della formazione dei convogli ed in coerenza con le norme dì sicurezza e circolazione;
• tecniche, di controllo e verifica sul materiale rotabile, nel rispetto di norme e regolamenti prefissati, al fine di garantire il rispetto delle norme di sicurezza e circolazione;
• di condotta di mezzi di trazione da manovra negli scali o nelle stazioni, di tradotte su tratti di linea specificatamente autorizzati nonché, previa abilitazione al mezzo di trazione effettuano tradotte tra impianti della stessa località con locomotive da treni/manovra, locomotori isolati o accoppiati tra gli scali e/o gli impianti di una stessa località;
• di supporto al macchinista in servizio ai treni, intervenendo in caso di emergenza per assicurare l'arresto e l'immobilizzo del treno.

Figure professionali
Tecnico Polifunzionale Cargo

2) a decorrere dal prossimo cambio orario di dicembre 2010 il modulo di equipaggio treno nella Divisione Cargo di Trenitalia sarà così articolato, nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti:

a) Modulo di equipaggio misto composto da: un Macchinista e un Tecnico Polifunzionale Cargo di cui al precedente punto 1.
Il suddetto modulo di equipaggio misto opererà su linee attrezzate con SCMT o SSC e con mezzi di trazione attrezzati con SCMT o SSC e GSM/GSM-R, in linea con quanto contenuto nell'Allegato B all'accordo programmatico del 15.5.2009, e svolgerà le attività di seguilo indicate:
a . l) attività del Macchinista: quelle previste dalla declaratoria di cui all'art. 21 del CCNL delle Attività Ferroviarie 16 aprile 2003;
a. 2) attività del Tecnico Polifunzionale Cargo: assicurare negli Impianti di origine e destinazione dei treni ed in corso di viaggio in caso di emergenza, le operazioni di aggancio/sgancio locomotive, posizionamento e ritiro dei fanali di coda, prova freno, operazioni di manovra, di formazione treno e verifica: assicurare l'arresto e l’immobilizzo del treno in caso di emergenza.
Entro la fine del mese di febbraio 2011 le parti verificheranno eventuali problematiche che dovessero scaturite dalla fase di prima attivazione del nuovo modulo di equipaggio misto.

b) Modulo di equipaggio composto da due Macchinisti:
Tale equipaggio, oltre a quanto previsto al precedente punto 2. a. l), svolgerà la propria attività come di seguito indicato, nell'ambito dei raccordi previsti dal PIR nei quali non sia prevista una organizzazione a terra da parte di Trenitalia spa - Divisione Cargo e fatta esclusione per le operazioni dì manovra:
b. l) assicurare le prestazioni accessorie al proprio treno svolgendo le attività di agganci o/sgancio locomotiva e prova freno. A tali fini si conferma che sui mezzi di trazione interessati saranno garantiti sia i dispositivi di protezione individuali necessari sia gli indumenti da lavoro (tuta leggera monouso) per il disimpegno delle suddette attività;
b. 2) inoltre, ulteriori attività potranno essere svolte se concordate tra le parti a livello locale in funzione delle esigenze di produzione e delle specificità territoriali.

3) Nel rispetto delle precedenti condizioni operative, fermo restando quanto disciplinato dalle norme vigenti per le parti non indicate nel presente verbale, le modalità di utilizzazione del personale componente i suddetti moduli di equipaggio treno avverrà nel rispetto delle seguenti condizioni:

a) Modulo di equipaggio misto, utilizzabile solo per i servizi programmati nella fascia oraria 5.00-24.00:
o Macchinista:
■ Lavoro giornaliero: 8 ore e 30 minuti di prestazione massima giornaliera comprensive della pausa per refezione,
■ Servizio di condotta: il limite massimo di condotta giornaliero, al netto delle soste programmate, è di 4 ore e 30 minuti di condotta effettiva;

o Tecnico Polifunzionale Cargo:
■ l'orario ordinario di lavoro settimanale è fissato in 36 ore;
■ la disciplina dell'orario di lavoro è quella contrattualmente prevista per le attività a terra.

b) Modulo di equipaggio con due Macchinisti:
A decorrere dal prossimo cambio orario di dicembre 2010, le flessibilità di orario previste per i servizi merci ai punti 2.6.1, 2.6.3, 2.8.1, 2.8.2, 2.10.1, 2.10.2, 2.13.3 dell'art. 22 del CCNL AF ed ai punti 2.3.1. 2.3.2, 2.5.1, 2.5.2, 2.5.3, 2.6.1, 2.G.2 dell'art. 14 dell'Accordo di confluenza del 16.4.2003, sono rese esigibili per tutti i servizi della Divisione Cargo di Trenitalia spa.
Tali flessibilità di orario, ove utilizzale nella programmazione dei servizi di Divisione Cargo, daranno titolo alla corresponsione delle corrispondenti indennità per flessibilità dell'orario fissate all'art. 78 del CCNL AF.
Inoltre, ai sensi dell'ultimo capoverso del punto 2.11 dell'art. 22 del CCNL AF, si conviene, a decorrere dallo stesso cambio orario dì dicembre 2010, di fissare in 380 ore il limite annuo di prestazione lavorativa giornaliera resa nella fascia oraria 24.00-5.00.
c) Nel caso la prestazione giornaliera del personale di macchina preveda servizi promiscui con modulo di equipaggio misto e con modulo di equipaggio con due macchinisti, la durata massima della prestazione giornaliera è quella prevista per l'equipaggio misto quando la parte di prestazione programmata con tale modulo di equipaggio è superiore a 5 ore. In tutti gli altri casi la durata massima della prestazione giornaliera è quella prevista per l'equipaggio con due macchinisti.

6) Con riferimento alla complessiva riorganizzazione delle attività della Divisione Cargo, sulla base dello scenario di riferimento illustrato nel corso degli specifici incontri in materia, ai fine di ricercare soluzioni condivise all'organizzazione del lavoro necessaria per gestire in condizioni competitive il trasporto merci per ferrovia effettuato da Trenitalia spa, le parti convengono di proseguire il confronto a partire dal corrente mese di novembre. Tale tavolo di confronto prevede incontri bimestrali per valutare l'andamento del servizio ed individuare le azioni eventualmente necessarie per migliorare il posizionamento competitivo della Divisione Cargo.