Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 7 ottobre 2009
Parti: Azienda Ospedaliera Bolognini Seriate, Seli Manutenzioni Generali e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil Bergamo
Settori: Edilizia, Appalti, Bolognini Seriate
Fonte: CGIL Bergamo

Sommario:

Premessa
Sistema di relazioni
Sicurezza
Diritti dei lavoratori

Protocollo di intesa

Il giorno 7 del mese di Ottobre dell'anno 2009, alle ore 12:00 presso la sede dell'Azienda Ospedaliera "Bolognini Seriate " Via Paderno, n. 21 - 24068 Seriate (Bg), si sono incontrati:
- Il Direttore Generale […]
- Il Direttore dei Lavori […]
- Il C.S.E. […]
- Il Responsabile Unico del Procedimento […]
- L'Impresa aggiudicataria Seli Manutenzioni Generali S.r.l.
ed i rappresentanti di
- Cgil di Bergamo nella persona del Segretario Generale […];
- Cisl di Bergamo nella persona del Segretario Generale […];
- Uil di Bergamo nella persona del Segretario Generale […];
- Feneal - Uil di Bergamo nella persona del Segretario Generale […];
- Filca - Cisl di Bergamo nella persona del Segretario Generale […];
- Fillea - Cgil di Bergamo nella persona del Segretario Generale […],

Premesso che
- Il Cantiere per la ristrutturazione integrale del Padiglione E dell'Ospedale "Bolognini di Seriate (Bg)" suggerisce l'adozione di azioni dirette a prevenire possibili limitazioni ai diritti dei lavoratori, ivi impegnati, così come riconosciuti nei CCNL , nonché eventuali violazioni alle normative di legge sulla previdenza, sull'assistenza ed il collocamento; in tal senso è essenziale ottenere da parte dei subappaltatori o comunque delle imprese i cui dipendenti operano nell'area del cantiere, il totale rispetto di tutte le norme di legge e di quelle stabilite dal CCNL e CCPL, a beneficio di tutti i lavoratori impegnati nella costruzione dell'opera. La trasparenza e la regolarità della manodopera delle imprese sono condizioni essenziali per la qualità del lavoro e dell'opera stessa, oltre che garanzia per i lavoratori, le Imprese e la Committenza.
- Allo scopo di ottenere quanto sopra, è indispensabile che il Responsabile Unico del Procedimento verifichi prima di avvallare ogni pagamento pattuito, per le Imprese interessate all'esecuzione dei lavori, il Documento Unico Regolarità Contributiva (DURC), oppure i certificati liberatori, compresa la relativa congruità, rilasciati dagli enti previdenziali e assistenziali. Per le Imprese Edili, il DURC, rilasciato dalla Cassa Edile o Edilcassa di Bergamo.
- L'Azienda Ospedaliera "Bolognini Seriate" in qualità di Committente, condivide che la costruzione dell'opera avvenga nel rispetto delle norme sulla sicurezza e nella predisposizione di tutte le misure indicate nel piano della sicurezza, nonché nel rispetto delle norme di igiene per i lavoratori.
- Le parti danno atto che il CCNL di riferimento economico e normativo, per i lavoratori operanti nella costruzione delle opere civili, chiamati in qualsivoglia forma di dipendenza (Impresa appaltatrice, Imprese subappaltatrici, altre ditte con contratti di sub affidamento) sarà il CCNL di lavoro per i dipendenti delle Imprese Edili ed Affini ed i relativi Contratti Integrativi Provinciali. Le parti, altresì, ritengono indispensabile che nel cantiere la vita collettiva e sociale si svolga nel rispetto della dignità dei lavoratori. Per questo è indispensabile che anche i subappaltatori o i titolari di contratti di sub affidamento , aventi dipendenti presenti nel cantiere, garantiscano trattamento di vitto e alloggio per i lavoratori trasferisti e/o non residenti.
- Per proprio conto l'Impresa appaltatrice garantirà il rispetto del decreto interministeriale del 15 Luglio 2003 nr. 388 e dell'allegato n. XIII Dlgs n. 106/09, i servizi igienici, gli spogliatoi, e quant'altro necessario per l'attività produttiva.
- Condivisa l'opportunità del metodo del confronto costante tra il Committente e le Organizzazioni di Rappresentanza della categoria dei lavoratori firmatarie il presente protocollo.
- Considerato, altresì, che le parti intendono realizzare un efficace sistema di informazioni e relazioni sindacali, che dedicano particolare attenzione ai problemi della manodopera, all'organizzazione della forza lavoro, alla struttura del cantiere, alla materia della sicurezza ed all'igiene del lavoro.

Si conviene quanto segue
- Le premesse fanno parte integrante del presente Protocollo d'Intesa.
- Il presente Protocollo di Intesa vincola le parti firmatarie al rispetto ed alla gestione a tutti i livelli come definito al successivo capitolo: " Sistema di relazioni"

Sistema di relazioni
Le parti convengono di stabilire un sistema di relazioni così articolato:
- Segreterie territoriali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil e le rappresentanze sindacali.
- Committente, Responsabile Unico del Procedimento, Coordinatore della Sicurezza, Ufficio della Direzione dei Lavori.
Nell'ambito del sistema generale di informazione, le materie oggetto di trattazione saranno le seguenti:
- La programmazione dei lavori, i tempi di realizzazione, i fabbisogni occupazionali e la mobilità della forza lavoro.
- L'attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza, igiene e prevenzione degli infortuni.
- Le verifiche contributive.
- La promozione di incontri di carattere informativo, riguardanti l'applicazione delle normative in materia di sicurezza, protezione e tutela dei lavoratori.
La formazione professionale viene assunta dalle parti come elemento centrale per la qualità del lavoro.
Le parti convengono di incontrarsi, di norma con cadenza mensile e comunque su richiesta delle parti interessate.

Sicurezza
L' Azienda Ospedaliera "Bolognini Seriate", l'Impresa Aggiudicataria e le OO.SS., ritengono fondamentale l'applicazione di tutte le norme contenute nei decreti legislativi 81/08 e successive modifiche del 106/09, in tal senso l'aggiudicatario dovrà essere impegnato in un programma di formazione ed informazione dei lavoratori così come stabilito nel piano di sicurezza ed ai sensi dell'art. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08 e 106/09, collaborando con gli Organismi Paritetici.
Le Imprese che opereranno nel cantiere dell'Ospedale di Seriate (BG), dovranno avvalersi dell'operato degli RLST e RLSTA, in attesa dell'elezione del RLS di Impresa; che dovrà avvenire non oltre i 10 giorni dall'inizio dei lavori in apposita assemblea indetta dalle OO.SS di categorie.
Gli RLS eletti e in carica potranno avvalersi del supporto dei RLST e RLSTA territoriali.
Particolare attenzione dovrà essere posta ai lavoratori nuovi assunti ed ai lavoratori immigrati.
Inoltre si conviene di istituire un sistema di relazione per la verifica delle situazioni inerenti la materia della sicurezza, igiene e ambiente di lavoro così articolato:
- mensilmente o su richiesta di una delle parti firmatarie il presente atto, le stesse si incontreranno per una valutazione congiunta relativa ai risultati delle azioni compiute in virtù del presente protocollo. In detti incontri sarà esaminato lo stato degli eventuali infortuni, delle eventuali malattie professionali, e saranno compiute le opportune valutazioni degli agenti nocivi e delle risultanze degli accertamenti sanitari e delle visite ispettive. L'Impresa aggiudicataria avrà cura di redigere un libro di cantiere degli infortuni.
- Istituzione di un tavolo tecnico, coordinato dal Cse, che coinvolga la Direzione Lavori, i responsabili della sicurezza delle imprese presenti in cantiere, gli RLS d'Impresa e gli RLST-RLSTA, che settimanalmente faccia l'analisi delle fasi lavorative e la puntuale verifica del piano alla sicurezza.
Si valuteranno altresì, le misure adottate o da adottarsi, nonché gli ordini di servizio impartiti dalla Direzione dei Lavori e/o dal Responsabile per la Sicurezza, affinché l'aggiudicatario ed i subappaltatori, o in ogni caso i sub-affidatari , predispongano gli adeguamenti necessari alle norme di sicurezza; prestando particolare attenzione nella programmazione alle interferenze e sovrapposizioni delle fasi lavorative.

Diritti dei lavoratori
L'Azienda Ospedaliera "Bolognini Seriate" si impegna a verificare che l'aggiudicatario e le Imprese comunque presenti nel cantiere, garantiscano a tutti i lavoratori i diritti loro riconosciuti dalla normativa di riferimento.
Ferma restando la responsabilità in capo all'aggiudicatario, riguardo il rispetto delle norme derivanti dal CCNL di categoria.
L'Azienda Ospedaliera "Bolognini Seriate" consegnerà alle OO.SS. territoriali e di cantiere firmatarie del presente protocollo, un quadro riepilogativo di tutta la forza lavoro suddiviso per imprese appaltataci ed altre imprese, tramite E-mail, prima dell'entrata in cantiere.
L'Azienda Ospedaliera "Bolognini Seriate" e l'Impresa aggiudicataria si impegnano a far rispettare ed a rispettare le seguenti clausole, a tutela dei lavoratori:
1. Obbligo, di applicare e fare applicare integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti, impiegati nell'esecuzione dell'appalto, il trattamento economico e normativo stabilito dal CCNL, per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e dal CCPL integrativo vigente nella provincia di Bergamo, ivi compresa l'iscrizione dei lavoratori stessi ed il versamento delle relative contribuzioni agli Enti Bilaterali di settore .
2. In caso di impiego di manodopera non in regola con gli obblighi contributivi legislativi vigenti e con l'iscrizione alla Cassa Edile o Edilcassa di Bergamo le OO.SS. e l'Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate (Bg) verranno applicate le norme di Legge previste fino alla risoluzione del contratto medesimo.
3. Al fine di realizzare i contenuti del presente protocollo, garantire l'acceso a dei rappresentanti delle OO.SS. di categoria.