Tipologia: Accordo
Data firma: 15 dicembre 2010
Parti: OO.AA e OO.SS.
Fonte: UGL


Campagna nazionale di formazione Ex art. 11 comma 1, lett. b) del D.Lgs. 81/2008 e DM 17 dicembre 2009

15/12/2010

Premesso che:
- l'articolo 11, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. prevede il finanziamento di progetti formativi specificamente dedicati alle piccole, medie e microimprese;
- 1'articolo 3, comma 2, del decreto interministeriale 17 dicembre 2009, attuativo della disposizione di cui al punto precedente, stanzia risorse per la campagna nazionale di formazione destinata a beneficiari specificatamente individuati;
- la campagna nazionale di formazione di cui al punto precedente deve essere elaborata previo accordo fra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
- con il presente accordo le organizzazioni firmatarie intendono realizzare la condizione di cui al punto precedente, individuando i criteri ritenuti significativi e prioritari, per la definizione della campagna nazionale di formazione in oggetto.

Tanto premesso, si delineano i seguenti criteri:

Soggetti beneficiari:
- datori di lavoro del le piccole, medie e microimprese
- piccoli imprenditori di cui all'art. 2083 del codice civile
- lavoratori, compresi quelli stagionali, delle piccole medie e microimprese
- lavoratori autonomi
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) delle piccole, medie e microimprese

Soggetti proponenti:
- Organizzazioni sindacali dei lavoratori e organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale; queste possono avvalersi per la realizza/ione anche di soggetti con personalità giuridica / associazioni non riconosciute, di loro diretta emanazione.
- Organismi paritetici rispondenti alla definizione di cui all'art. 2, comma 1, lettera ee) e per le attribuzioni di cui all'art. 51 del decreto legislativo n. 81/2008 e quindi costituiti dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

Ambiti progettuali:
La campagna é rivolta a progetti che riguardano le seguenti tematiche ritenute di particolare rilievo al livello nazionale:
- Sensibilizzazione e promozione dei comportamenti sicuri
- Sistema delle relazioni, rappresentanza e pariteticità
- Progetti che riguardano settori e mansioni ad alta incidenza di infortuni gravi e mortali e/o malattie professionali
- Progetti che riguardano la formazione volontaria dei soggetti di cui all’art. 21 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
- Lavori in appalto e in ambienti confinati
- Qualificazione dei formatori anche con 1'obiettivo di far acquisire e/o migliorare le competenze relative alla gestione della formazione degli adulti in tema di salute e sicurezza sul lavoro
- Valutazione dei rischi con particolare attenzione alle specificità di cui all'art. 28, comma 1 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
- Valutazione dello stress lavoro correlato alla luce delle nuove indicazioni approvate dalla Commissione consultiva
- Progetti relativi alla gestione dei rischi legati alta dipendenza da alcool e sostanze psicotrope e stupefacenti in ambito lavorativo
- Progetti che prevedono interventi nei settori e categorie a maggior bisogno formativo, quali ad esempio il terziario, il commercio, l’agricoltura, gli alimentaristi, il turistico alberghiero. il tessile, le imprese di pulizia, l'igiene ambientale, la vigilanza privata
Ciascun progetto dovrà essere corredato da stime documentate sul numero dei potenziali destinatari.

Maccanismi di punteggio:
Ai fini dell’accesso al finanziamento danno titolo ad un punteggio:
- carattere innovativo/sperimentale di strumenti, tecniche e contenuti per la formazione (ad es. formazione a distanza
- dal punto di vista geografico, iniziative a valenza nazionale, svolte in almeno una regione in ciascuna delle quattro macro-aree (nord, centro, sud e isole), permettendo quindi l'innesco di percorsi virtuosi riproducibili in differenti ambiti geografici
- progetti che prevedono il coinvolgimento di più associazioni di rappresentanza o comunque partenariati rilevanti, in grado di coinvolgere il maggior numero di beneficiari
- progetti paritetici

Cabina di regia:
L’andamento della campagna nazionale sarà monitorato all’interno di una "cabina di regia nazionale" costituita dalle parti sociali firmatarie del presente accordo.

Modalità di erogazione dei fondi:*
Si ritiene che la modalità più agevole per poter procedere all'avvio in tempi brevi della campagna sia quella dell'affidamento mediante bando a sportello vincolato agli ambiti progettuali ed ai meccanismi premiali sopra indicati.

Possibilità di ridestinare i fondi residui inutilizzati all'anno successivo:
Occorre inoltre prevedere che, laddove vengano presentati progetti per importi complessivamente inferiori rispetto a quanto stanziato o rispetto ai fondi assegnati non trovino pieno utilizzo, questi debbano essere in automatico resi disponibili per essere utilizzati nell’annualità successiva, per le medesime finalità e modalità.

Tetto alle richieste di finanziamento:
Sulla scorta di una proposta Inail, le parti definiranno i parametri minimi e massimi di finanziamento per ciascun progetto.

Cgil
Cisl
Uil
Ugl
Cisal
Confsal
Ciu
Cida
Confindustria
Cna
Confartigianato
Confapi
Abi
Confesercenti
Confservizi Asstra
Federambiente-Federutility
Coldiretti
Cia
Confagricoltura
Claai
Casartigiani
Unci
Legacoop
Confccoperative
Agci
Confcommercio

* Si concorda che l'Accordo sottoscritto in data 15/12/2010 vada modificato nel punto “Modalità di erogazione dei fondi" nel modo seguente: successivamente alle parole "affidamento mediante", l'espressione “bando a sportello" è sostituita dalla parola "bando". Di conseguenza, il punto è riformulato come segue:
"Si ritiene che la modalità più agevole per poter procedere all'avvio in tempi brevi della campagna sia quella dell'affidamento mediante bando vincolato agli ambiti progettuali ed ai meccanismi premiali sopra
indicati".

Roma, 19 aprile 2012