Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nota 15 aprile 2011, n. 5768 - Art. 179, comma 8 bis, D. Lgs. 285/1992 e s.m.i. - Controlli in materia di autotrasporto


 

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Direzione generale per l'Attività ispettiva

Divisione II

 

Alle Direzioni regionali del lavoro
Alle Direzioni provinciali del lavoro
LORO SEDI

Alla Regione Siciliana
Area Interdipartimentale III
Vìa Maggiore Toselli, 34
90141 PALERMO

Alla Provincia Autonoma di Bolzano
Ufficio Tutela Sociale del Lavoro
Palazzo 12-Via Canonico Michael Gamper, 1
39100 BOLZANO
Alla Provincia Autonoma di Trento Servizio Lavoro
Via Gilli, 4 Centro Nord Tre
38100 TRENTO
 

 

OGGETTO: Art. 179, comma 8 bis, D. Lgs. 285/1992 e s.m.i. - Controlli in materia di autotrasporto.
 

 
Al fine di incrementare l'efficacia all'azione ispettiva nel settore dell'autotrasporto, nonché di incentivare il rispetto delle norme a tutela della sicurezza sociale e della circolazione, si richiama, tra le recenti modifiche al Codice della strada, il testo del comma 8 bis dell'art. 179, D. Lgs. 285/1992 e s.m.i, disposizione aggiunta dalla Legge n. 120/2010, secondo cui "in caso di incidente con danno a persone o a cose, il comando dal quale dipende l'agente accertatore segnala il fatto all'autorità competente, che dispone la verifica presso la sede del titolare della licenza o dell'autorizzazione al trasporto o dell'iscrizione all'albo degli autotrasportatori di cose per l'esame dei dati sui tempi di guida e di riposo relativi all'anno in corso".
Considerato che l'effettuazione dei controlli presso la sede delle imprese esercenti autotrasporto è di competenza del personale ispettivo delle Direzioni provinciali del lavoro, s'invitano codesti Uffici ad assicurare l'attuazione di quanto previsto dalla norma sopracitata, provvedendo tempestivamente all'attivazione delle verifiche in materia di tempi di guida e di riposo nei confronti delle aziende segnalate dalla polizia stradale intervenuta in caso di incidenti con danno a persone o cose, sempre compatibilmente con lo svolgimento dell'attività di vigilanza già programmata.

Si confida nella consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

(Dott. Paolo Pennesi)