Regione Puglia

Deliberazione della Giunta Regionale 16 maggio 2011, n. 1070

“Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. - Titolo IX Sostanze Pericolose - Capo III Protezione dai rischi connessi all’esposizione all’Amianto: Linee di Indirizzo”. Presa d’atto.
(B.U.R. 3 giugno 2011, n. 87)



L’Assessore alle Politiche della Salute, Prof. Tommaso Fiore, sulla base delle risultanze istruttorie espletate dal Funzionario responsabile P.O. “Tutela della Salute nei luoghi di Lavoro” dell’Ufficio 1 “Sanità Pubblica e Sicurezza del Lavoro”, dal Dirigente del medesimo Ufficio e confermate dal Dirigente del Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione, riferisce quanto segue:

A partire dal 1986, il legislatore ha emanato direttive in materia di amianto con l’adozione di un piano di interventi e misure tecniche per la individuazione e la eliminazione del rischio connesso all’impiego di tale materiale.
L’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia, con un documento del 26 giugno 2002, ha elaborato le prime Linee Guida per la gestione dei piani di lavoro per la bonifica di materiali contenenti amianto in matrice compatta (art. 34 D.L.vo n. 277/91).
Con Determinazione Dirigenziale n. 692 del 23 dicembre 2004, il Settore Sanità ha costituito il Gruppo di lavoro per la emanazione delle linee guida per la predisposizione dei piani di lavoro per la bonifica di materiali contenenti amianto.
Con successivo provvedimento n. 1904 del 14 ottobre 2008, la Giunta Regionale ha adottato gli “Indirizzi Operativi” di cui al Decreto 12 marzo 2008 “Modalità attuative dei commi 20) e 21) dell’art. 1 della Legge 24 dicembre 2007 n. 247 concernente la certificazione di esposizione all’amianto di lavoratori occupati in Aziende interessate agli atti di indirizzo ministeriale”.
Le recenti evoluzioni normative introdotte dal T.U. 81/08 e dal Testo correttivo [d.lgs.] L. n. 106 del 3/08/09 hanno determinato la necessità di una rivisitazione delle citate Linee Guida.
Con Atto Dirigenziale n. 56 dell’11/03/09, dunque, è stato costituito un nuovo Gruppo di Lavoro “Amianto” per la definizione di “Linee Guida per la gestione dei piani di lavoro per la bonifica di amianto” anche alla luce della nuova organizzazione delle AA.SS.LL. su base provinciale e ritenendo, peraltro, opportuno porre in essere iniziative di “Informazione e Comunicazione” in merito alle problematiche associate all’esposizione ad amianto ed alle attività di monitoraggio.
Il Gruppo di Lavoro citato, costituito da Medici del Lavoro e Tecnici della Prevenzione degli SPESAL sulla base delle segnalazioni di ciascuna ASL, partendo dalla esperienza maturata dai singoli SPESAL e dalle criticità esistenti, hanno individuato come prioritario l’obiettivo di semplificare e dare uniformità di applicazione delle procedure su tutto il territorio regionale. Dopo varie riunioni nel corso dell’anno 2010, durante le quali sono state ampiamente discusse ed approfondite tutte le problematiche connesse all’ “Amianto”, hanno redatto il documentoDecreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. - Titolo IX Sostanze Pericolose - Capo III Protezione dai rischi connessi all’esposizione all’Amianto: Linee di Indirizzo”, acclarato al protocollo del competente Ufficio in data 19 aprile 2011 prot. n. 5716.
Per quanto sopra, si ritiene opportuno inviare il predetto documento alla attenzione della Giunta Regionale per la conseguente presa d’atto.
Si ritiene, altresì, opportuno dare al citato documento ampia diffusione per la sua valenza strategica ai fini della promozione della sicurezza sui luoghi di lavoro e della cultura della salute dei cittadini.

COPERTURA FINANZIARIA, ai sensi della L.R. n. 28/01 e successive modificazioni ed integrazioni:
La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata sia di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale.
L’Assessore relatore, sulla base delle risultanze istruttorie, propone alla Giunta l’adozione del conseguente atto finale, di specifica competenza della Giunta Regionale, così come definito dall’art. 4, comma 4, della L.R. n. 7/97.

LA GIUNTA

Udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore;

Viste le sottoscrizioni poste in calce al presente provvedimento dal Funzionario responsabile P.O. “Tutela della Salute nei luoghi di Lavoro” dell’Ufficio 1, dal Dirigente del medesimo Ufficio e dal Dirigente del Servizio PATP.;

A voti unanimi espressi nei modi di legge;

DELIBERA

1. di approvare quanto contenuto in narrativa e che qui si intende integralmente riportato;
2. di prendere atto del documento “Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. - Titolo IX Sostanze Pericolose - Capo III Protezione dai rischi connessi all’esposizione all’Amianto: Linee di Indirizzo” redatto dal Gruppo Lavoro “Amianto” di cui alla D.D. n. 56/09 dell’Ufficio 1 - Servizio P.A.T.P., (Allegato 1 composto da numero 174 pagine dattiloscritte);

3. di disporre l’uniforme applicazione sull’intero territorio regionale del documento di cui al punto precedente;

4. di dare, al medesimo documento, ampia diffusione e divulgazione anche attraverso la pubblicazione del presente provvedimento sul BURP, ai sensi della normativa vigente e sul sito istituzionale della Regione Puglia;

5. di notificare il presente provvedimento a tutti i soggetti interessati a cura del Servizio P.A.T.P..

Il Segretario della Giunta
Dott. Romano Donno
Il Presidente della Giunta
Dott. Nichi Vendola


Allegato 1