Tipologia: Accordo
Data firma: 24 novembre 1999
Validità: 01.07.1999 - 31.12.2002
Parti: Confitarma e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti-Uil
Settori: Trasporti, Marittimi, Navi fino a 151 tsl

Sommario:

Salario - Nuovo minimo contrattuale conglobato
Scatti
Straordinario
Riduzione orario di lavoro
Decorrenza e durata
Allegato - Contratto collettivo nazionale di lavoro 16 dicembre 1999 per i marittimi imbarcati su navi che svolgono attività di servizi antinquinamento e disinquinamento
Art. 1 - Campo di applicazione
Art. 6 - Paghe
Art. 13 - Indennità di navigazione
Art. 18 - Ferie - Recuperi - Congedo matrimoniale
• Ferie

• Congedo matrimoniale
Contributo a carico del marittimo per il rinnovo del CCNL
Art. 19 - Reperibilità

Verbale di accordo per i marittimi imbarcati su navi fino a 151 tsl adibite a qualunque tipo di traffico, compreso il diporto, con esclusione dei marittimi imbarcati su navi già oggetto di altro contratto di lavoro

Addì, 24 novembre 1999 in Roma, si sono incontrate la Confitarma e le Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti
Le parti, nell’ambito di quanto previsto dal Protocollo interconfederale del 23 luglio 1993, hanno rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro per i marittimi imbarcati su navi fino a 151 tsl, adibite a qualunque tipo di traffico, compreso il diporto e le attività antinquinamento, con l’esclusione dei marittimi imbarcati su navi già oggetto di altro contratto di lavoro (aliscafi, rimorchiatori portuali, pilotine, marittimi edili, bunkeraggi e servizi portuali diversi), convenendo quanto segue.

Allegato - Contratto collettivo nazionale di lavoro 16 dicembre 1999 per i marittimi imbarcati su navi che svolgono attività di servizi antinquinamento e disinquinamento
Le parti convengono di definire, nell’ambito del presente contratto, rinnovato con l’accordo del 24 novembre 1999, una sezione speciale per i marittimi imbarcati su navi che svolgono attività di servizi di antinquinamento e disinquinamento.

Confederazione italiana armatori (Confitarma) e Federazione italiana lavoratori trasporti (Filt-Cgil), Federazione italiana trasporti (Fit-Cisl), Unione italiana lavoratori trasporti - Settore marittimi (Uiltrasporti)

Art. 1 Campo di applicazione
1. Il presente contratto si applica alle navi che compiono servizi di antinquinamento e disinquinamento.

Art. 13 Indennità di navigazione
Allo scopo specifico ed esclusivo di tenere conto dell’impegno richiesto dalle esigenze della navigazione marittima, nonché del vincolo di permanenza a bordo della nave e del relativo disagio, al personale imbarcato verrà corrisposta una indennità di navigazione, per giorno di effettiva presenza a bordo, secondo quanto di seguito indicato:
…omissis…

Art. 18 Ferie - Recuperi - Congedo matrimoniale
Ferie
[…]
2. Qualora l’armatore per ragioni di servizio non potesse concedere tutte, o in parte, le ferie annuali di cui sopra, corrisponderà al marittimo, per ogni giornata, 1/26 della paga conglobata, panatica giornaliera, scatti di anzianità e rateo gratifica natalizia e pasquale.
3. Le ferie saranno godute per 2/3 nel periodo di minor intensità lavorativa, il restante 1/3, compatibilmente con le esigenze aziendali, sarà goduto su richiesta del marittimo.
4. Per far fronte alle variazioni dei programmi lavorativi aziendali saranno previsti periodi nei quali i marittimi lavoreranno anche i sabati, domeniche e festività infrasettimanali.
I riposi compensativi maturati, per prestazioni lavorative effettuate nelle giornate di sabato, domeniche e festività infrasettimanali, verranno goduti nel periodo di minore intensità lavorativa.

Art. 19 Reperibilità
Tenuto conto delle specificità dei servizi antinquinamento e disinquinamento, la società richiederà al lavoratore di essere reperibile (senza vincolo di rimanere nella propria abitazione, ma con l’obbligo, in tal caso, di fornire alla società le notizie atte a rintracciarlo) al fine di svolgere eventuali immediate prestazioni.
Al lavoratore in reperibilità l’azienda riconoscerà un compenso mensile come da allegata tabella.
[…]