Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 19 luglio 2011
Validità: 31.12.2012
Parti: Indesit Company SpA e Fim - Fiom - Uilm, RSU
Settori: Metalmeccanici, Indesit
Fonte: FIOM-CGIL

Sommario:

Premessa
Commissione paritetica nazionale sulle pari opportunità
C) Relazioni industriali
Coordinamento Nazionale Fim - Fiom - Uilm delle RSU di Indesit Company

F) Formazione/ organizzazione del lavoro/ inquadramento/ prestazione
G) Diritti sociali
I) Sistema premiante - Premio di risultato
L) Incidenza delle assenze individuali sul risultato collettivo
M) Decorrenza e durata
N) Quota di servizio sindacale
Allegato 1

Ipotesi di accordo

Il giorno 19 luglio 2011 tra la Indesit Company SpA [...] assistita dalle Associazioni degli Industriali di Ancona, Ascoli, Caserta […] e la Fim - Fiom - Uilm nazionali […], il coordinamento nazionale delle RSU e le Organizzazioni Sindacali Territoriali di Ancona, Caserta, Bergamo, Torino, Ascoli e Treviso, rappresentate come risulta dalle sottoscrizioni, ferma restando la validità dei contenuti dell'accordo integrativo del 13 dicembre 2006 laddove non espressamente modificato, e fermo quanto concordato tra le parti in relazione all'anno 2010, a modifica ed integrazione del richiamato accordo del 2006, le parti hanno concordato quanto segue:

Premessa
Le parti, pertanto riconfermano il modello di relazioni industriali così articolato:
a) Sistema informativo
b) Sistema partecipativo
c) Relazioni Industriali
d) Sistema di flessibilità/orario/occupazione e tipologie contrattuali
e) Elemento aggiuntivo
f) Formazione/Organizzazione del lavoro/Inquadramento/Prestazione
g) Diritti Sociali
h) Ambiente di lavoro
i) Sistema premiante/Premio di Risultato

Commissione paritetica nazionale sulle pari opportunità
La Commissione Paritetica Nazionale sulle Pari Opportunità è composta da 3 rappresentanti dell'Azienda e da 3 rappresentanti di Fim - Fiom - Uilm nominati dalle segreterie nazionali.
Tale Commissione si riunirà di norma trimestralmente con partecipazione non delegabile.
La Commissione avrà il compito di:
- analizzare i dati relativi alla presenza femminile nelle realtà del Gruppo al fine di prevenire possibili discriminazioni;
- proporre iniziative di informazione allo scopo di promuovere atteggiamenti coerenti con i principi ispiratori delle pari opportunità;
- individuare e proporre, di concerto con la Commissione nazionale per la Formazione di cui al presente accordo, esperienze formative finalizzate allo sviluppo professionale delle donne nell'organizzazione aziendale;
- proporre azioni positive conformi ai principi di cui all'art. 1 Legge 125/91;
- proporre la sperimentazione di sistemi di orario flessibile per il personale e di verifica dell'attuazione delle normative contrattuali e di legge sul part-time che consentano di coniugare le esigenze aziendali con quelle soggettive.

C) Relazioni industriali
Coordinamento Nazionale Fim - Fiom - Uilm delle RSU di Indesit Company

Si ribadisce l'efficacia del coordinamento nazionale di gruppo delle RSU composto da 31 elementi.
I segretari nazionali, al fine di un buon funzionamento di tale istituto, comunicheranno all'azienda alla firma del presente integrativo i nominativi facenti parte del coordinamento nazionale e successivamente, con congruo anticipo, comunicheranno sia eventuali variazioni dei facenti parte del coordinamento sia il giorno della riunione.
I componenti del coordinamento hanno diritto per l'espletamento del loro mandato a permessi retribuiti pari a complessive 1180 ore annue.
In relazione alle modifiche organizzative intervenute le parti si impegnano a ridefinire il numero dei componenti il coordinamento nazionale ed il relativo monte ore.

F) Formazione/ organizzazione del lavoro/ inquadramento/ prestazione
Le parti concordano sull'utilità di ricercare possibili nuove forme organizzative del lavoro capaci di migliorare la produttività, la qualità del lavoro e del prodotto anche attraverso la crescita professionale delle persone e la definizione d'idonei percorsi formativi.
Le parti altresì considerano utile una ricognizione delle attuali condizioni di lavoro propedeutica all'individuazione e predisposizione dei percorsi formativi sopra indicati.
In questo quadro le parti considerano possibile identificare nel corso del primo semestre di vigenza del presente accordo gli stabilimenti in cui poter sperimentare iniziative mirate al raggiungimento di una maggiore competitività attraverso una crescita della polivalenza e della polifunzionalità dei lavoratori che permetta un conseguente innalzamento della professionalità.
A tal fine si concorda di attivare un gruppo di lavoro paritetico avanzerà specifiche proposte di merito che saranno affrontate tra l'azienda e la RSU.