Tipologia: CCNL
Data firma: 2 maggio 1957
Validità: 02.05.1957 - 31.12.1957
Parti: Confederazione Generale Italiana del Commercio e Federazione Nazionale Dirigenti delle Attività Commerciali, Ausiliarie, dei Servizi e Similari di Pubblico Interesse
Settori: Commercio, Dirigenti

Sommario:

Art. 1. - Applicabilità.
Art. 2. - Assunzione.
Art. 3. - Contratto a termine.
Art. 4. - Periodo di prova.
Art. 5. - Trattamento economico.
Art. 6. - Ferie.
Art. 7. - Aspettativa.
Art. 8. - Trasferimenti.
Art. 9. - Trattamento di malattia od infortunio.
Art. 10. - Assistenza sanitaria.
Art. 11. - Trapasso di azienda.
Art. 12. - Preavviso di licenziamento e di dimissioni.
Art. 13. - Indennità di anzianità.
Art. 14. - Anzianità.
Art. 15. - Trattamento in caso di dimissioni.
Art. 16. - Indennità in caso di morte
Art. 17. - Previdenza integrativa.
Art. 18. - Condizioni di miglior favore.
Art. 19. - Disposizioni generali.
Art. 20. - Controversie di applicazione.
Art. 21. - Decorrenza e durata.
Norma transitoria.

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti di aziende commerciali (testo unico) 2 maggio 1957.

In Roma, tra la Confederazione Generale Italiana del Commercio […] e la Federazione Nazionale Dirigenti delle Attività Commerciali, Ausiliarie, dei Servizi e Similari di Pubblico Interesse […]
- visto il CCNL per i dirigenti di aziende commerciali del 18 novembre 1948, nonché i successivi accordi di rinnovo e modificativi del 15 maggio 1950, 15 marzo 1952, 16 dicembre 1952, 1° luglio 1953 e 16 febbraio 1957;
- ravvisata l'opportunità di coordinare in un «testo unico» le relative norme;
- riconfermata concordemente la necessità già riconosciuta nei precedenti contratti collettivi di lavoro per la categoria, che al dirigente di azienda commerciale sia in ogni caso assicurato, in considerazione della sua particolare responsabilità, un trattamento più favorevole di quello stabilito per gli impiegati della massima categoria dipendenti dalla azienda a cui il dirigente appartiene,
si è stipulato il presente contratto collettivo nazionale di lavoro a tempo indeterminato - nonché, in quanto compatibile con le disposizioni del Codice Civile, i rapporti di lavoro a tempo determinato - fra le aziende commerciali e i dirigenti delle aziende stesse.

Art. 1. - Applicabilità.
Agli effetti del presente contratto si considerano dirigenti di azienda commerciale coloro che siano muniti di mandato in forza del quale possono disporre della direttiva da imprimere agli affari aziendali, all'interno e nei rapporti con i terzi, con poteri bensì subordinati ma tuttavia di disposizione nell'andamento generale della azienda о di una parte autonoma di essa considerata come organismo unitario, sia dal lato tecnico che amministrativo, con diretta responsabilità verso il datore di lavoro о verso ehi da esso delegato, e precisamente:
a) gli institori (ai sensi del Codice Civile vigente);
b) i procuratori, 1 direttori, i condirettori, i vice direttori sia tecnici che amministrativi;
c) l'altro personale con funzioni di carattere direttivo espressamente citato negli articoli 6 e 34 del R.D.L. 1° luglio 1926 n. 1130.
Il presente contratto si applica ai dirigenti di aziende commerciali soci della Federazione Nazionale Dirigenti delle Attività Commerciali, Ausiliarie, dei Servizi e Similari di Pubblico Interesse, stipulante.

Art. 3. - Contratto a termine.
L'assunzione può essere fatta anche con prefissione di termine; in tal caso valgono le disposizioni di legge (art. 2097 cod. civ.).

Art. 6. - Ferie.
[…]
Qualora eccezionali necessità dell'azienda non consentissero al dirigente il godimento totale o parziale del periodo di ferie, gli verrà corrisposta, per il periodo non goduto, una indennità pari alla retribuzione di fatto.
[…]

Art. 19. - Disposizioni generali.
[…]
Per quant'altro non previsto dal presente contratto valgono le norme di legge.

Art. 20. - Controversie di applicazione.
Per la risoluzione di controversie che eventualmente potessero sorgere per l'interpretazione e l'applicazione del presente contratto verrà istituita una Commissione paritetica composta da rappresentanti della Confederazione Generale Italiana del Commercio e della Federazione Nazionale Dirigenti delle Attività Commerciali, Ausiliarie, dei Servizi e Similari di Pubblico Interesse.