Categoria: 1946
Visite: 10006

Tipologia: Integrativo
Data firma: 1946-1947
Parti: Faimi e Fidae
Settori: Servizi, Aziende elettriche municipalizzate

Sommario:

Norme integrative del CCNL stipulato il 4 febbraio 1946
1. - Cassa di Previdenza Enti Locali.
2. - Passaggio di categoria.
3. - Aumenti periodici di anzianità.
4. - Indennità di licenziamento.
5. - Equiparazione delle categorie e inquadramento.
6. - Commissione tecnica.
7. - Applicabilità delle nuove retribuzioni.
8.
Verbale d’accordo, 13 giugno 1946
A)
B)
Allegato
1. Applicazione accordo interconfederale 30 marzo 1946 - Revisione contingenze per il centro sud per il trimestre aprile-giugno 1946.
2. Applicazione del D.L.L. 2 aprile 1946 sulla disciplina provvisoria del carico contributivo per le varie forme di previdenza e di assistenza sociale.
3. Applicazione della riduzione dei minimi di stipendi e paghe ai centri minori (art. 20).
4. Trattamento di quiescenza ai lavoratori licenziati nel periodo 1 gennaio 1944-30 settembre 1945.
5. Regolamenti delle Casse Mutue Malattie (art. 41).
6. Diritto alla conservazione del posto per i dipendenti chiamati di leva.
7. Trattamento dei lavoratori che non rientrano nel contratto nazionale 4 febbraio 1946 e che siano alle dipendenze dell’Azienda da oltre 10 anni.
8. Decorrenza.
Verbale d’accordo, 13 giugno 1946
Verbale d’accordo sulle deliberazioni della commissione paritetica interpretativa, 13 giugno 1946
Accordo minimi tabellari, 26 novembre 1946
Verbale d’accordo, 6 febbraio 1947

Norme integrative del CCNL stipulato il 4 febbraio 1946 per i dipendenti degli enti elettrici, da valere per il personale delle aziende elettriche municipalizzate partecipanti al contratto stesso, 5 febbraio 1946
In Roma, tra la Faimi e la Fidae, in considerazione delle vigenti disposizioni di legge riguardanti le Aziende Municipalizzate; tenute presenti le precedenti regolamentazioni contrattuali delle Aziende; a parziale modifica e complemento di quanto stabilito dal CCNL per i dipendenti degli Enti elettrici, si è convenuto:

6. - Commissione tecnica.
Per l’applicazione del nuovo CCNL, per l’attuazione di quanto disposto col presente accordo e per dirimere ogni eventuale difficoltà o controversia che possa sorgere dalla predetta applicazione, viene costituita una Commissione tecnica di esperti, composta di un rappresentante della Fidae, di uno della Faimi, un rappresentante del personale di ciascuna azienda interessata e di un rappresentante dell’azienda stessa.

8.
Le parti si danno atto che, oltre alle materie di cui ai punti 4 e 5 del presente accordo, potranno esser oggetto di specifici accordi aziendali anche quelle altre clausole di carattere strettamente economico che rispondano a particolari situazioni o esigenze di ciascuna azienda interessata.

Verbale d’accordo
Il giorno 13 giugno 1946 in Roma presso la sede della Federazione delle Aziende Industriali Municipalizzate Italiane, tra la Federazione delle Aziende Industriali Municipalizzate Italiane [...] e la Federazione Italiana Dipendenti Aziende Elettriche [...] è stata presa in esame la richiesta avanzata dalla Fidae per la estensione al personale delle Aziende Elettriche Municipali del verbale d'accordo stipulato il giorno 11 maggio 1946 tra la Feniel e la Fidae in merito ad alcune questioni di carattere generale scaturite dalla applicazione del Contratto Nazionale per i dipendenti delle maggiori Aziende Elettriche stipulato in Roma il 4 febbraio 1946.
Dopo ampia e serena discussione le parti hanno riconosciuto che, in linea di massima, il predetto accordo 11 maggio 1946 (che si allega al presente verbale del quale forma parte integrante) s’intende esteso anche ai dipendenti delle Aziende Elettriche Municipali che hanno applicato il citato Contratto Nazionale o che andranno via via applicandolo, salvo le modifiche di cui appresso:

Allegato
Il giorno 11 maggio 1946, in Roma, tra la Federazione Nazionale Imprese Elettriche (Feniel) e la Federazione Dipendenti Aziende Elettriche (Fidae) [...] a seguito di esame di questioni generali scaturenti dalla applicazione del contratto 4 febbraio 1946 si è quanto appresso convenuto:

Verbale d’accordo, 13 giugno 1946
In Roma, presso la sede della Federazione delle Aziende Industriali Municipalizzate Italiane, tra la Federazione delle Aziende Industriali Municipalizzate Italiane [...] e la Federazione Italiana Dipendenti Aziende Elettriche [...] è stata presa in esame la possibilità di estendere l’applicazione del Contratto Nazionale di lavoro per gli addetti alle Industrie Elettriche stipulato il 4 febbraio 1946 e delle successive Norme integrative stipulate il 5 febbraio 1946 anche al personale dipendente dalle Aziende Elettriche Municipali che non abbiano neppure parzialmente a tutt’oggi applicato il Contratto stesso; dopo ampia e serena discussione, si è convenuto di estendere senz’altro l’applicazione del Contratto Nazionale in parola e delle successive Norme Integrative ai lavoratori delle Aziende Elettriche Municipali di cui sopra, applicazione che sarà fatta mediante appositi accordi aziendali.
La decorrenza di tale applicazione viene fissata al 1° giugno 1946, salvo che nei particolari accordi aziendali previsti dal punto 8) delle citate Norme Aggiuntive 5 febbraio 1946 non venga stabilito altra decorrenza più favorevole al lavoratore.

Verbale d’accordo sulle deliberazioni della commissione paritetica interpretativa, 13 giugno 1946
In Roma, presso la sede della Federazione delle Aziende Industriali Municipalizzate Italiane, tra la Federazione delle Aziende Industriali Municipalizzate Italiane [...] e la Federazione Italiana Dipendenti Aziende Elettriche [...] è stato preso in esame il verbale della riunione tenuta il 9 maggio 1946 dalla Commissione paritetica interpretativa prevista dall’art. 43 del Contratto Nazionale per gli addetti alle Aziende elettriche stipulato in Roma il 4 febbraio 1946.
Le parti hanno riconosciuto che le deliberazioni adottate dalla predetta Commissione e riportate nel verbale di cui sopra è cenno varranno come norme in sede di applicazione del Contratto medesimo (e relative disposizioni integrative per le Aziende Elettriche Municipali) man mano che tale applicazione verrà attuata nel settore delle Aziende stesse.