Tipologia: Accordo per estensione CCNL
Data firma: 15 luglio 1938
Parti: Federazione Nazionale Fascista degli Industriali del Cemento, Calce, Gesso e Manufatti in Cemento e Federazione Nazionale Fascista dei Lavoratori dell’Edilizia
Settori: Edilizia, Fibrocemento
Fonte: G.U. 13 dicembre 1938, n. 283, p. II


Contratto collettivo nazionale di lavoro per le maestranze dipendenti dalle ditte esercenti l’industria del fibrocemento (estensione del contratto nazionale per gli addetti all’industria manufatti in cemento), 15 luglio 1938

Addì 15 luglio 1938-XVI, in Roma, fra la Federazione Nazionale Fascista degli Industriali del Cemento, Calce, Gesso e Manufatti in Cemento [...] e la Federazione Nazionale Fascista dei Lavoratori dell’Edilizia [...], sentita la Federazione Naz. Fasc. delle Cooperative di produzione e Lavoro [...], si è convenuto quanto appresso:
1) di estendere alle maestranze dipendenti dalle Ditte esercenti la industria del Fibrocemento (cemento-amianto) in tutto il territorio del Regno il contratto nazionale di lavoro per gli addetti all’industria dei manufatti in cemento, stipulato il 10 giugno 1937-XV, e pubblicato nel Boll. Uff. del Ministero delle Corporazioni del 15 aprile 1938, Fasc. 176.
2) Di considerare parte integrante del contratto nazionale medesimo - art. 19 (Classifiche) - le seguenti categorie da valere agli effetti della fissazione dei minimi salariali per l’industria del fibrocemento:
1) modellatori-sagomatori (uomini)
2) collaudatori di tubi (uomini)
3) macchinisti-gruisti-ingrassatori (uomini)
4) addetti alle mole e seghe-tornitura di tubi e raccordi (uomini)
5) addetti alla macinatura e disintegrazione amianto (uomini)
6) impastatori di miscele (uomini)
7) addetti al reparto macchine (tubi pressione-condutture idrauliche, canne fumarie) (uomini)
8) addetti alla confezione e rifinitura pezzi speciali (uomini- donne).
9) addetti applicazione giunti (uomini-donne)
10) guardia feltri (uomini)
11) addetti smaltatura finti armi (uomini e donne); verniciatori e incatramatori (uomini)
12) addetti ai magazzini (uomini-donne)
13) tagliatori, addetti alla tranciatura di fogli e lastre (uomini)
14) manovali
15) garzoni dai 16 ai 18 anni
16) ragazzi fino ai 16 anni
17) donne addette pulizia reparti
18) ausiliari: installatori di tubi aggiustatori meccanici montatori
fabbri
falegnami
elettricisti
fuochisti di caldaie a vapore
19) aiuti ausiliari (s’intendono gli operai che, pur non avendo una capacità specifica, aiutano gli ausiliari ed eseguiscono eventualmente piccole riparazioni)
20) apprendisti delle categorie ausiliari
21) carrettieri
22) conducenti automezzi.
Le organizzazioni provinciali interessate provvederanno eventualmente all’inclusione in contratto delle categorie corrispondenti a particolari lavorazioni non comprese nella classifica di cui sopra né in quella dell’art. 19 del contratto nazionale di lavoro 10 giugno 1937-XV a cui il presente accordo si riferisce.
In omaggio ai principi di ordine superiore a cui si ispira il Regime Fascista nella difesa della Maternità e Infanzia, le parti sono d’accordo di escludere dai lavori pesanti e di manovalanza e facchinaggio le donne e i ragazzi, ferme restando le norme di legge sul lavoro di tali categorie di operai.