Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 30 settembre 1955
Validità: 30.09.1955 - 31.12.1957
Parti: Federazione Nazionale degli Industriali del cappello e Fuila, Silca
Settori: Tessili, Cappello, ecc., Operai

Sommario:

Art. 1.
Art. 2.
Art. 3.
Art. 4.
Art. 5.
Art. 6.
Allegato - Giorni festivi e trattamento economico relativo.

Accordo di rinnovo del CCNL per gli operai che lavorano il cappello di pelo, feltro e lana e il pelo per cappello, 30 settembre 1955

In Milano, tra la Federazione Nazionale degli Industriali del cappello e la Federazione Unitaria Italiana Lavoratori dell'Abbigliamento (Fuila), il Sindacato Italiano Lavoratori Cappello ad Affini, si è convenuto e stabilito quanto segue:

Art. 2.
Il contratto normativo disdettato il 30 aprile c.a. viene aggiornato da una Commissione tecnica ristretta entro la prima decade di ottobre p.v. in tutte le sue parti agli effetti degli accordi interconfederali e delle norme di legge intervenute, aggiornando altresì gli istituti regolati dagli accordi interconfederali di conglobamento.

Art. 4.
L'articolo del cottimo è sottoposto all'esame della Commissione tecnica per una nuova formulazione del testo. Ove la Commissione non raggiunga un accordo sul nuovo testo, quello vecchio del contratto 1949 rimarrà invariato elevando la percentuale relativa al minimo di cottimo dal 7 all'8 per cento.

Art. 5.
La decorrenza e la durata del contratto normativo è stabilita come segue: decorrenza 30 settembre 1955; scadenza 31 dicembre 1957. […]

Art. 6.
Le parti convengono altresì di incontrarsi per l'esame della parte del contratto impiegati entro il 15 di ottobre p.v.