Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 10763

 

 

 

 

CIRCOLARE N.
Sede,

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro
già Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro
Divisione VI

Alle

Direzioni Reg.li e Terr.li del Lavoro

Alla

D.G. per I’Attività Ispettiva Div. Ili

Agli

Assessorati alla Sanità delle Regioni.

Alla

Provincia autonoma di Trento

Alla

Provincia autonoma di Bolzano Ag. Prov. Prot. Ambiente e Tutela del lavoro.

Alle

ASL - per il tramite degli Assessorati alla Sanità delle Regioni.

All’

INAIL- ex ISPESL - D.T.S. e D.OM

Alle

Organizzazioni rappresentative dei datori di lavoro.

Alle

Organizzazioni rappresentative dei lavoratori.

e p.c.

 

Al

Ministero dello Sviluppo Economico- Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione- D.G.M. C.C.V.N.T.- Div. XVIII

Al

Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali- Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità - Uff. COSVIR III

 


Loro Sedi

 

Oggetto: Problematiche di sicurezza delle macchine - Requisiti di sicurezza delle macchine agricole semoventi - motoagricole.

La scrivente, come noto, con circolare del 22 dicembre 2010, n. 44 relativa alle problematiche di sicurezza delle macchine agricole semoventi - Requisiti di sicurezza delle motoagricole -, ha diramato istruzioni applicative in merito alle procedure da seguire per 1’adeguamento delle condizioni di sicurezza ai fini dell’attuazione della normativa di salute e sicurezza inerente le tipologie di attrezzature già in servizio e di costruzione non recente e prive di appropriate protezioni.
La suddetta circolare riportava: “... Atteso che l'individuazione delle misure di adeguamento per le restanti tipologie di motoagricole già in servizio e di costruzione non recente può comportare delle difficoltà anche notevoli, è in fase di costituzione presso l’INAIL un apposito gruppo di lavoro incaricato di elaborare un documento tecnico per agevolare gli utilizzatori in questo compito .... Sarà cura di questa Amministrazione, una volta messo a punto il documento sopra citato, operare per la sua massima diffusione ai settori coinvolti.”.
Atteso che il predetto gruppo ha completato i lavori con la pubblicazione del documento “Adeguamento dei trattori agricoli o forestali con piano di carico (moto-agricole) ai requisiti di sicurezza previsti al punto 2.4 della parte II dell’allegato V al D.lgs. 81/08” consultabile al sito web dell’INAIL nella sezione dedicata alle linee guida tecniche, anno 2012, “http://www.ispesl.it/sitoDts/telai2012.asp”, si attira 1'attenzione degli utilizzatori sulla necessità che l'uso delle suddette attrezzature di lavoro avvenga solo se corredate dei dispositivi di sicurezza di che trattasi.
Sulla base di quanto precede, sentita la Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello sviluppo economico, si ritiene che le indicazioni fomite nel documento redatto dal gruppo di lavoro nazionale, in quanto rappresentano l’aggiornamento dello stato dell’arte, costituiscono il necessario complemento del contenuto tecnico della circolare sopra richiamata (n. 44 del 22 dicembre 2010), per le tipologie nella stessa non considerate e, a far data dalla pubblicazione della presente circolare, sostituire, per quelle nella stessa prese in esame, le soluzioni a suo tempo prospettate.
Si confida nella massima diffusione della presente circolare da parte delle Istituzioni ed Organizzazioni in indirizzo.

Il Direttore Generale
(Dott. Giuseppe Umberto Mastropietro)