SENATO DELLA REPUBBLICA
XVI LEGISLATURA
Giunte e Commissioni

Resoconto stenografico

Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «morti bianche»

Seduta 118: martedì 15 gennaio 2013

Esame dello schema della relazione finale sull’attività della commissione
Esame di uno schema di deliberazione sul regime di pubblicità degli atti

Presidenza del presidente TOFANI

Esame dello schema della relazione finale sull’attività della Commissione
(Esame e approvazione)

PRESIDENTE
L’ordine del giorno reca l’esame dello schema della relazione finale sull’attività della Commissione.
Avverto che sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.
In apertura dell'ultima seduta della nostra Commissione desidero ringraziare vivamente tutti i suoi componenti per l’intenso ed appassionato impegno profuso nei lavori, nonché il dottor Giancarlo Salone e gli altri membri dell’Ufficio di segreteria e i vari consulenti - in modo particolare la dottoressa Costantini - per l’importante supporto qualitativo fornito.
In tutti questi anni è stato compiuto un lavoro importante, impegnativo e complesso. La soddisfazione maggiore è il riconoscimento che abbiamo ricevuto da vari soggetti istituzionali e sociali competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tutto questo ci ha permesso di operare in modo approfondito e qualificato, in una atmosfera serena.
I momenti di commiato sono sempre i più difficili, perché rappresentano in qualche modo una chiusura. Auguriamo però ai senatori della prossima legislatura di ricostituire questa Commissione, se lo riterranno opportuno, per dare seguito ed attuazione a quanto noi abbiamo sinora realizzato, alle indicazioni e alle proposte da noi avanzate, di cui lasciamo una documentazione preziosa ed imponente, a cominciare dalle relazioni annuali; documentazione che già oggi viene consultata con grande interesse da esperti e studiosi della materia. Ciò significa che in qualche modo abbiamo fornito un importante contributo.
Vi ricordo che nella seduta odierna la Commissione dovrà esaminare ed approvare la relazione finale sull’attività svolta, il cui testo vi è stato già distribuito, aggiornato degli ultimi dettagli. Successivamente la Commissione dovrà esaminare anche uno schema di deliberazione sul regime di pubblicità degli atti formati ed acquisiti nel corso dell’inchiesta, di cui ora vi do lettura: «La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche" delibera di rendere pubblici: gli atti e i documenti d’archivio formati o acquisiti dalla Commissione nel corso dell’inchiesta, ad eccezione di quelli (o delle parti di quelli) per i quali sia stato accertato il permanere del vincolo di segretezza o di particolari ragioni di riservatezza; gli elaborati prodotto dai commissari e dai consulenti esterni.
La Commissione stabilisce che gli atti, per i quali sia stato accertato il permanere del vincolo di segretezza o di particolari ragioni di riservatezza, resteranno assoggettati al regime di classificazione per dieci anni, decorrenti dalla data del decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento delle Camere, salve le ulteriori determinazioni adottate, in ordine al regime di pubblicità degli atti, dalla Presidenza del Senato ovvero da parte delle Commissioni parlamentari di inchiesta eventualmente istituite nella prossima legislatura, qualora decidano di acquisire gli atti della presente Commissione. Di tale decisione è comunque informata la Presidenza del Senato.
La documentazione pervenuta oltre la data di cessazione dell’attività della Commissione verrà restituita al mittente.
La Commissione dà mandato all’Ufficio di segreteria della Commissione di dare corso alla presente delibera, entri i tempi tecnici richiesti per tale tipo di attività, provvedendo al successivo versamento all’Archivio storico del Senato della Repubblica.
All’Ufficio di segreteria della Commissione resta altresì affidato il compito della custodia degli atti e documenti depositati nell’archivio della Commissione fino al summenzionato versamento all’Archivio storico.
La Commissione stabilisce che sia data la più ampia diffusione, anche attraverso il sito Internet del Senato, ai resoconti stenografici delle seduta, alle relazioni intermedie e alla relazione finale».

CONTI
Presidente, desidero anch'io ringraziarla sentitamente e darle atto di essersi sempre impegnato, in tutti questi anni, con competenza ed equilibrio nella direzione dei lavori della Commissione. Desidero salutarla con affetto e grande stima.
(Generali applausi)
.

PRESIDENTE
L’applauso va rivolto a tutta la Commissione.
(Il Presidente accerta la presenza del numero legale)
Poiché nessun altro domanda di parlare, metto ai voti la relazione finale sull’attività svolta.
È approvata.
(All'unanimità)

Esame di uno schema di deliberazione sul regime di pubblicità degli atti
(Esame e approvazione)

PRESIDENTE
L'ordine del giorno reca altresì l'esame di uno schema di deliberazione sul regime di pubblicità degli atti.
Metto ai voti uno schema di deliberazione sul regime di pubblicità degli atti, già illustrato in precedenza.
È approvato.
(All'unanimità)
Ringrazio ancora una volta tutti i presenti. Dichiaro conclusa la seduta.


Fonte: Senato della Repubblica