Tipologia: Accordo
Data firma: 6 febbraio 1978
Parti: Fiat e RSA (FLM)
Settori: Metalmeccanici, Fiat, Mirafiori
Fonte: mirafiori-accordielotte.org


Verbale

A seguito dell'esame, avvenuto negli incontri tra Direzione e Rappresentanti Sindacali Aziendali FLM dello Stabilimento Mirafiori Presse, sui problemi concernenti la turnazione del Personale dell'officina 65 - Grandi Presse, si è concordato, anche in relazione a quanto convenuto nell'accordo di stabilimento del 24 luglio 1975 - allegato 2 punto 1, quanto segue:
nel settore dell'officina 65 denominato "Isolotto" si effettuerà un esperimento, della durata di 5 settimane, a partire da lunedì 13 febbraio 1978, consistente nell'escludere dalla presenza sul turno notturno n. 15 operai, per un totale di n. 75 interessati nell'arco di 5 settimane di rotazione, scelti tra coloro che attualmente seguono l'orario con rotazione sul turno notturno ogni 5 settimane e che in prevalenza fanno capo già al settore di cui sopra.
Correlativamente, le esigenze produttive concernenti il turno notturno del settore "Isolotto" verranno soddisfatte mediante la presenza di volontari che effettuano in permanenza tale orario.
Il completamento dell'organico necessario per coprire le esigenze produttive di tale settore per i turni diurni sarà fatto mediante utilizzo di personale che attualmente nell'officina 65 già è esonerato dal turno notturno.
Ulteriori riduzioni del numero di operai interessati alla rotazione su cinque settimane (di cui una sul turno notturno) potranno essere ricercate solo attraverso il reperimento di volontari che effettuino in permanenza il turno notturno, in modo da non pregiudicare comunque la presenza di personale sufficiente a soddisfare le esigenze tecnico produttive e di utilizzo degli impianti anche in tale turno di lavoro, e comunque nel tempo proporzionale ai volumi produttivi.
Dopo la conclusione dell'esperimento di cui sopra si verificheranno i risultati ottenuti, e al contempo si procederà all'aggiornamento della situazione dei volontari in vista di un loro inserimento al 3° turno.
Torino, 6 febbario 1978

OFF. 65

Rotazione escluso notturno 403
Rotazione compreso notturno 599
3° Turno fisso 194
------
Totale 1196 (L'organico è riferito al 31/12/77)