Categoria: 1990
Visite: 8638

Tipologia: Accordo
Data firma: 3 dicembre 1990
Parti: Fiat, Unione Industriale di Torino e Fim, Fismic, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Fiat
Fonte: mirafiori-accordielotte.org


Verbale di incontro

In data 3 dicembre 1990, presso l'Unione Industriale di Torino, si sono incontrate la Fiat spa, l’Unione Industriale di Torino e le OO.SS. Nazionali di categoria Fim-Fismic-Uilm per effettuare la verifica quadrimestrale previsto dall'accordo 1.12.'89.
Nel corso dell'incontro le parti, confermata la validità dei presupposti e delle logiche partecipative che informano l’accordo dell’1.12.89, hanno espresso un giudizio ampiamente positivo sulle attività delle Commissioni di partecipazione per la prevenzione e la sicurezza del lavoro in relazione: sia alle modalità di partecipazione alle stesse sia in rapporto alle concrete iniziative individuate e realizzate anche in riferimento agli sviluppi conseguenti alle direttive CEE in materia.
Le parti, sulla base di quanto definito nel verbale di riunione del 25 luglio 1990, hanno altresì convenuto, per le società alle quali si applica l'accordo 1.12.89 (ivi comprese Alfa Lancia e Fiat Hitachi):
A) ampliamento, a partire dal febbraio 1991, della fase di sperimentazione alle seguenti unità produttive:

• Alfa Lancia - Stabilimento di Pomigliano Carrozzeria
- Stabilimento di Chivasso
• Iveco Fiat - Stabilimento di Foggia (Sofim)
• Fiat Avio - Stabilimento di Brindisi
• Fiat Hitachi - Stabilimento di San Mauro;

entro il mese di dicembre 1990 le OO.SS. Nazionali di categoria firmatarie dell'Accordo 1.12.89 nomineranno i membri delle Commissioni di partecipazione per le realtà produttive oggetto della predetta estensione con lo modalità previste dal citato Accordo 1.12.89.
Entro il mese di gennaio 1991 l'Azienda provvederà ad erogare ai componenti sindacali di nuova nomina uno specifico corso di formazione sulla base del programma già utilizzato e verificato tra le parti in precedenza;
B) effettuazione, da parte dell’Azienda di un intervento di aggiornamento su temi specifici, individuati tra le parti, da tenersi entro il mese di febbraio 1991, per i lavoratori già facenti parte delle Commissioni di partecipazione per la prevenzione e la sicurezza del lavoro.
In relazione a quanto esaminato nell'incontro del 25 luglio 1990 in tema di visite mediche periodiche ed all’informazione normalmente fornita ai lavoratori, l’Azienda valuta positivamente che i medici mettano a disposizione dei singoli lavoratori anche i risultati delle visite mediche periodiche.