Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione generate per l’Attività Ispettiva

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Partenza - Roma, 09/07/2013
Prot. 37 / 0012505 / MA002.A003

Alle

Direzioni Regionale e Territoriali del lavoro
LORO SEDI

 

E p.c. Alla

Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro Div. VI
SEDE

 

Oggetto:

Art. 10 quater del D.Lgs 230/95- Comunicazione superamento dei livelli di azione Circolare n. 5/2001 dell’08/01/2001

 

Il D.lgs. 230/95 e s.m.i in materia di tutela dei lavoratori dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti reca, al Capo III bis, disposizioni relative alle attività lavorative per le quali sussiste un rischio derivante da esposizione a radioattività naturale.

L’art 10-ter del medesimo decreto sancisce l’obbligo dell’esercente di effettuare una valutazione preliminare sulla base di misurazioni effettuate secondo le indicazioni e le linee guida emanate dalla Commissione di cui al successivo articolo 10-septies.

Laddove i risultati della valutazione abbiano evidenziato il superamento del livello d’azione individuato nell’allegato 1 bis del D.lgs. 230/95 il datore di lavoro, ai sensi dell’art. 10 quater comma 1, deve provvedere a inviare una comunicazione anche alle Direzioni Territoriali del Lavoro, nella quale viene indicato il tipo di attività lavorativa e la relazione di cui all’articolo 10-ter. commi 4 e 5.

Ai sensi, poi, dell’art. 10-quater. comma 2 spetta a codesti Uffici territoriali la trasmissione, alla Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro, dei dati pervenuti in ordine al superamento del livello d’azione.

Ciò premesso, al fine di uniformare l’attività di codesti Uffici in ordine all’adempimento richiesto, si forniscono le indicazioni di seguito riportate, in ordine alle modalità di trasmissione, secondo quanto comunicato dalla Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro con nota prot. 11338 del 21/05/2013 trasmessa alla scrivente.

Le Direzioni Regionali in indirizzo, preposte alla raccolta dei dati delle Direzioni Territoriali, dovranno trasmettere i dati di cui all’art. 10-quater. comma 1, in formato elettronico e con frequenza trimestrale, all’indirizzo e-mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

IL DIRIGENTE
(Dott. Antonio ALLEGRINI)