PROTOCOLLO d’INTESA
tra

L’INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – Direzione Regionale Campania nella persona del Direttore Regionale per la Campania – Dr. Emidio Silenzi, domiciliato per la carica in Via Nuova Poggioreale – Angolo Via San Lazzaro - Napoli

e

il Comune di Napoli, nella persona del Sindaco – Dott. Luigi de Magistris, domiciliato per la carica in Piazza Municipio - Napoli;
la Regione Campania, nella persona dell’ Assessore all’Istruzione – Prof.ssa Caterina Miraglia, domiciliata per la carica in Piazza Municipio - Napoli;
l’Osservatorio per la Sicurezza sul Lavoro del Comune di Napoli, nella persona del Presidente – Avv. Antonio Crocetta, domiciliato per la carica in l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, nella persona del Direttore Generale
– Dott. Diego Bouchè, domiciliato per la carica in Via Ponte della Maddalena, 55 Napoli la Direzione Regionale del Lavoro per la Campania, nella persona del Direttore
– Dott. Nicola Agosta, domiciliato per la carica in Via Amerigo Vespucci n. 172 - Napoli;

successivamente denominati Parti

PREMESSO CHE

Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, l’INAIL realizza importanti iniziative mirate al monitoraggio continuo dell’andamento dell’occupazione e degli infortuni, alla formazione e consulenza alle piccole e medie imprese in materia di prevenzione, al finanziamento imprese che investono in sicurezza.
L’impegno fondamentale dell’Ente, sia nella logica della tutela integrale dei lavoratori, sia nel quadro del contenimento dei costi sociali derivanti dagli infortuni, è rivolto a promuovere ed incentivare in maniera incisiva la cultura della prevenzione sul lavoro.
L’Istituto è impegnato in particolare nello sviluppo di azioni finalizzate alla progressiva costruzione di un “sistema informativo integrato per la prevenzione nei luoghi di lavoro”, fondato su costanti collaborazioni ed ampliamenti delle interazioni tra Istituzioni e su logiche di coinvolgimento partecipativo di tutti i soggetti, istituzionali e Parti Sociali secondo i diversi ruoli, per rispondere alle esigenze di programmazione e pianificazione delle politiche di prevenzione e sicurezza sul lavoro, a livello nazionale e locale.

TENUTO CONTO

Dell’impegno congiunto assunto da tutte le “parti” in occasione della celebrazione solenne della “Giornata della Sicurezza sul Lavoro” tenuta il 5 marzo 2012 , per la diffusione della cultura del rispetto per il lavoro e per la sicurezza di chi lavora.
Del comune interesse delle parti per diffondere:
- tra i giovani ed i giovanissimi la cultura della prevenzione e del “bene comune” del lavoro e della tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori;
- tra chi è chiamato all’applicazione della normativa in materia di sicurezza del lavoro un più alto livello di formazione, promuovendo occasioni di studio, ricerca, confronto e approfondimento.
Che solo attraverso la sinergia fra istituzioni si può efficacemente raggiungere una più ampia diffusione della cultura della sicurezza del lavoro, agevolando, al contempo, la prevenzione e l’accertamento delle responsabilità connesse alla violazione della normativa.

Tutto quanto premesso, le parti convengono e stipulano quanto segue:

Art. 1 - Finalità e contenuti dell’accordo
Le Parti intendono realizzare diverse iniziative con lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione e della legalità tra i giovani studenti della Scuola Primaria nonché tra i docenti ed il personale amministrativo scolastico della città di Napoli.
In particolare si prevedono le seguenti iniziative:
a) Sarà realizzato un Concorso tra gli studenti del 5° anno della Scuola Primaria della città di Napoli per la realizzazione di un elaborato (elaborato – disegno – video, ecc./collettivo o individuale) avente per oggetto: “Sicurezza a Prevenzione”, con la consegna, a tutti i singoli partecipanti, di un casco per bicicletta e di materiale didattico sul tema della prevenzione degli infortuni e della sicurezza.
b) Saranno realizzate per gli studenti di Scuola Primaria della città di Napoli rappresentazioni teatrali “dedicate”, tenute dall’Associazione Onlus “Arte Nova” sul tema “Cultura e Sicurezza”, da tenersi presso teatri e/o strutture comunali o scolastiche.
c) Saranno attivate giornate formative per i docenti ed il personale amministrativo scolastico della città di Napoli sul tema della Sicurezza e la Prevenzione “interna” con illustrazione e diffusione del materiale didattico INAIL, realizzato da esperti dell’INAIL.

Art. 2 - Obblighi dei sottoscrittori
Le Parti, nel rispetto dei rispettivi ruoli, si impegnano a sviluppare le suddette iniziative. In tale prospettiva, e parti firmatarie del presente accordo si impegnano ad attivare un’efficace pianificazione di interventi tesi alla realizzazione dei progetti innanzi formulati.
L’INAIL, in particolare, si impegna a finanziare la realizzazione punti a) e b) e a contribuire alla realizzazione del punto c) con la partecipazione agli incontri di personale specializzato.
La Direzione Regionale del Lavoro, in particolare, contribuirà alla realizzazione del punto c) con la partecipazione agli incontri di personale specializzato.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania collaborerà alla diffusione delle iniziative presso gli Istituti scolastici.
L’Osservatorio per la Sicurezza sul Lavoro realizzerà, anche con la collaborazione dei partners dell’Osservatorio, il progetto per la campagna di informazione, sul territorio, delle iniziative in oggetto.
Il Comune di Napoli fornirà il servizio di stampa ed affissione del materiale pubblicitario realizzato a cura dell’Osservatorio.

Art. 3 - Gruppo di lavoro
Per l’attuazione della presente intesa verrà istituito un gruppo di lavoro paritetico composto da rappresentanti dei sottoscrittori.

Art. 4 - Durata dell’accordo
Il presente accordo ha validità di 2 anni dalla data della sua sottoscrizione e può essere, d’intesa tra le parti, modificato in ogni momento e rinnovato alla scadenza.

Letto, confermato e sottoscritto in Napoli, il 18/04/2013

Per la Regione Campania
Dr. Stefano Caldoro
Per il Comune di Napoli
Dr. Luigi de Magistris
Per L’Osservatorio per la Sicurezza sul Lavoro del Comune di Napoli
Avv. Antonio Crocetta
Per l’INAIL D.R. Campania
Dr. Emidio Silenzi
Per l’Ufficio Scolastico Reg.le per la Campania
Dr. Diego Bouchè
Per la Direzione Regionale del Lavoro per la Campania
Dr. Nicola Agosta


Fonte: lavoro.gov.it